rotate-mobile

Reddito di cittadinanza, Costa: "A luglio 3 milioni di nuovi poveri" | VIDEO

A luglio 2023 il sostegno economico alle fasce più deboli terminerà. Il vicepresidente della Camera: "Il Governo dice che i percettori dovranno lavorare ma non crea i presupposti perché succeda"

Reddito di cittadinanza agli sgoccioli. A luglio scadrà il sostegno economico voluto fortemente dal Governo Conte, uno scenario che agita milioni di persone. "Oggi i percettori sono 1,7 milioni - afferma Sergio Costa, vicepresidente della Camera dei deputati - Queste persone rischiano di tornare nella povertà. Ma non ci sono solo loro, dobbiamo considerare anche le loro famiglie. Dobbiamo moltiplicare almeno per tre". 

Come tutto il Movimento 5 Stelle, anche Costa fa del Reddito di cittadinanza una battaglia politica da portare avanti senza soluzione di continuità. "Io sono d'accordo con il fatto che le persone non possono essere sostenute per sempre, ma per eliminare l'aiuto dello Stato c'è bisogno di creare le condizioni perché questi italiani trovino lavoro. E, al momento, il Governo e il Parlamento non hanno fatto nulla. La Meloni e la sua squadra hanno solo detto che devono trovarsi un impiego, senza mettere in campo nessuna politica attiva. Come è possibile pensare che tra sette mesi, 1,7 milioni di persone troveranno lavoro? Si tratta anche di cittadini con un basso livello di scolarizzazione, molti sono avanti con l'età". 

L'ex ministro dell'Ambiente riconosce che rispetto al progetto originario qualcosa è andato storto: "E' vero, la seconda fase, quella che doveva incrociare domanda e offerta di lavoro non è mai realmente partita. Uno dei motivi è che i Centri per l'impiego non hanno mai assunto quel ruolo che avrebbero dovuto avere. Le regioni avrebbero dovuto assumere migliaia di persone nei Centri e non l'hanno fatto. Però questo non è un buon motivo per fermare tutto. Venti milioni di italiani sono al limite della soglia di povertà nonostante lavorino. Vuol dire che Reddito di cittadinanza e salario minimo dovrebbero camminare insieme".

Video popolari

Reddito di cittadinanza, Costa: "A luglio 3 milioni di nuovi poveri" | VIDEO

NapoliToday è in caricamento