menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Napoli non dimentica gli eroi delle Quattro Giornate

Sono iniziate questa mattina le celebrazioni per il 73esimo anniversario delle Quattro Giornate di Napoli. Il Sindaco de Magistris: "Questa città ha nelle sue radici i valori della resistenza e della libertà"

Napoli non dimentica gli eroi delle Quattro Giornate, a 73 anni dalla rivolta di popolo che portò alla liberazione della città dall'occupazione delle forze armate tedesche.

Tantissime le celebrazioni e le iniziative, da oggi a domenica prossima, in collaborazione con l'ANPI. Le commemorazioni si sono aperte questa mattina a Santa Chiara, con la deposizione della corona di alloro del Comune di Napoli sulla tomba di Salvo D'Acquisto.

>>IL VIDEO DELLE CELEBRAZIONI<<

Successivamente la deposizione delle corone di fiori al Mausoleo di Posillipo, in Piazza Bovio ed in Piazza Carità, sulla stele di Salvo D'Acquisto.

"Noi siamo profondamente orgogliosi del fatto che Napoli è stata la prima città d'Europa che nel settembre del 1943, con le Quattro Giornate, si è liberata con una rivolta del popolo napoletano dall'oppressione e dalla dittatura nazi-fascista", ha affermato il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

"Questa città ha nel sangue e nelle sue radici i valori della resistenza, della libertà, della fratellanza e dell'uguaglianza - ha concluso il primo cittadino partenopeo - . Mai come quest'anno le Quattro Giornate sono sentite perchè avvertiamo l'esigenza di difendere la più bella Costituzione al mondo, che è quella nata dalla resistenza al nazi-fascismo".

>>QUATTRO GIORNATE - TUTTE LE INIZIATIVE<<

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Commissario Ricciardi ritornerà: la seconda stagione non è un'utopia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento