rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Napoli non dimentica gli eroi delle Quattro Giornate

Sono iniziate questa mattina le celebrazioni per il 73esimo anniversario delle Quattro Giornate di Napoli. Il Sindaco de Magistris: "Questa città ha nelle sue radici i valori della resistenza e della libertà"

Napoli non dimentica gli eroi delle Quattro Giornate, a 73 anni dalla rivolta di popolo che portò alla liberazione della città dall'occupazione delle forze armate tedesche.

Tantissime le celebrazioni e le iniziative, da oggi a domenica prossima, in collaborazione con l'ANPI. Le commemorazioni si sono aperte questa mattina a Santa Chiara, con la deposizione della corona di alloro del Comune di Napoli sulla tomba di Salvo D'Acquisto.

>>IL VIDEO DELLE CELEBRAZIONI<<

Successivamente la deposizione delle corone di fiori al Mausoleo di Posillipo, in Piazza Bovio ed in Piazza Carità, sulla stele di Salvo D'Acquisto.

"Noi siamo profondamente orgogliosi del fatto che Napoli è stata la prima città d'Europa che nel settembre del 1943, con le Quattro Giornate, si è liberata con una rivolta del popolo napoletano dall'oppressione e dalla dittatura nazi-fascista", ha affermato il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

73° anniversario Quattro Giornate di Napoli - Foto Comune di Napoli

"Questa città ha nel sangue e nelle sue radici i valori della resistenza, della libertà, della fratellanza e dell'uguaglianza - ha concluso il primo cittadino partenopeo - . Mai come quest'anno le Quattro Giornate sono sentite perchè avvertiamo l'esigenza di difendere la più bella Costituzione al mondo, che è quella nata dalla resistenza al nazi-fascismo".

>>QUATTRO GIORNATE - TUTTE LE INIZIATIVE<<

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli non dimentica gli eroi delle Quattro Giornate

NapoliToday è in caricamento