rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

"Pulito o Napoli?": polemiche sullo slogan elettorale di un candidato a Bolzano

Sebastian Seehauseer è il capolista Svp al consiglio comunale della città altoatesina. La sua controversa campagna ha suscitato molte reazioni negative. E non soltanto a Napoli

Sauber oder Neapel?” è uno degli slogan del capolista Svp alle prossime elezioni comunali di Bolzano, e non poteva che creare polemiche. La sua traduzione è fin troppo chiara: “Pulito o Napoli?”.

Classe 1989, Sebastian Seehauseer si dichiara "il nuovo", la "politica competente". Ai giornali locali, che pure sono rimasti perplessi da quello slogan, ha risposto candidamente: "L’idea era quella di dire che a Bolzano non vogliamo avere l’immondizia per strada, anche a Napoli non vogliono averla".

"Stimo molto i napoletani, non volevo mettere in relazione i napoletani con lo sporco – prova a giustificarsi – In ogni caso mi scuso per il malinteso. Ho provveduto a togliere lo slogan dalla mia pagina Facebook". "È ovvio che non volevo attaccare la splendida città di Napoli".

La frase a Napoli è stata accolta piuttosto male. E i commenti – quasi mai volgari, ma sempre molto duri – sulla pagina del candidato consigliere comunale di Bolzano ne sono la prova.

Interpellato da NapoliToday, Sebastian Seehauser ha ulteriormente chiarito la sua posizione. "Era già stato tutto chiarito – ci spiega – Chi ha letto il testo e non solo il titolo ha capito benissimo che facevo riferimento al tragico scandalo dei rifiuti e mi stupisce che il partito 'I love my town' non supporta la mia preoccupazione per una città pulita".

"È ovvio – prosegue ancora Seehauser – che non volevo attaccare la splendida città di Napoli, che stimo molto e mi scuso per il malinteso. Ma mi dispiace anche che il mio impegno viene utilizzato da parte della concorrenza per discreditarmi politicamente. Chi ama la sua città dovrebbe lottare assieme con tutti i gruppi politici per una città più bella, vivibile e anche pulita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pulito o Napoli?": polemiche sullo slogan elettorale di un candidato a Bolzano

NapoliToday è in caricamento