rotate-mobile
Politica

Protesta degli operatori del comparto ittico, Lebro: "Il tempo delle attese è finito"

"Non si può più pensare di continuare a rimandare una situazione che si sarebbe potuta risolvere in pochi mesi, con ovvie ripercussioni occupazionali ed economiche per gli operatori del settore ittico", afferma David Lebro

“Il tempo delle attese è finito. Non si può più pensare di continuare a rimandare una situazione che si sarebbe potuta risolvere in pochi mesi, con ovvie ripercussioni occupazionali ed economiche per gli operatori del settore ittico”. Così David Lebro, Presidente di Campania Domani e consigliere comunale di Napoli, commenta la protesta innescata dagli operatori del Consorzio, che si sono incatenati al cancello della struttura di piazza Duca degli Abruzzi.

“Il lungo percorso politico-amministrativo per salvare il mercato ittico cittadino –spiega Lebro- è iniziato ormai quasi due anni fa, quando il Consiglio comunale si è espresso per la salvaguardia della destinazione d’uso dello storico edificio di Cosenza. Successivamente, l’Amministrazione comunale per volontà del Sindaco e grazie agli sforzi e all’impegno dell’Assessore Panini, ha così previsto il trasferimento temporaneo delle attività degli operatori ittici al CAAN di Volla, per l’adeguamento funzionale della struttura alle prescrizioni dell’ASL. Una volta definiti poi i rapporti tra Comune, operatori ittici e lo stesso CAAN, diventato gestore della struttura di piazza Duca degli Abruzzi, si sarebbe dovuto poi procedere alle ultime operazioni necessarie alla totale messa in sicurezza dell’edificio per far rientrare, in tempi rapidi, gli operatori dell’ittico ma, ad oggi, tutto sembra di nuovo impantanarsi nei meandri della burocrazia”.

“Il Presidente del CAAN, a cui spetta la definizione dell’ultimo step per la programmazione dei restanti lavori, non faccia dunque passare altro tempo prezioso e passi dalle parole ai fatti, –conclude Lebro- perché non solo gli operatori stanno subendo forti perdite a causa dello spostamento delle loro attività a Volla ma, continuando a non avere certezze sui tempi di rientro, corrono il rischio di ritrovarsi una struttura, attualmente già occupata da abusivi, in condizioni peggiori di quella che avevano lasciato. Della serie oltre il danno, anche la beffa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta degli operatori del comparto ittico, Lebro: "Il tempo delle attese è finito"

NapoliToday è in caricamento