rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

La proposta: “Limitare gli Airbnb nelle aree sensibili della città”

A lanciarla, per la sua città ma per tutte le città d'arte tra cui anche Napoli, è il sindaco di Firenze Dario Nardella

La proposta, che proviene dal sindaco di Firenze Dario Nardella, potrebbe riguardare anche Napoli. Nardella chiede “un numero chiuso ma programmato per le locazioni turistiche in case di privati, semplificando, Airbnb”.

Il sindaco di Firenze l'ha lanciata in un'intervista al 'Corriere Fiorentino', e tocca tutte le città d'arte quindi anche Venezia, Roma, Milano e Napoli, le cui amministrazioni si incontreranno presto proprio nel capoluogo toscano.

Nardella chiede anche di “dare ai sindaci poteri speciali con una norma ad hoc”, perché “è un dato di fatto che i sindaci delle grandi città d'arte o turistiche non abbiano poteri adeguati per le nuove sfide che devono affrontare”.

“Ad oggi – prosegue Nardella a proposito di Airbnb – i sindaci non possono obbligare i proprietari a informarli che affittano ai turisti, né possono introdurre limitazioni nelle aree sensibili”. La proposta è di una “norma simile a quella che Firenze ha lanciato per i mercati turistici, raccolta nell'articolo 52 del codice dei beni culturali: i sindaci possono limitare queste attività d'intesa con le sovrintendenze”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta: “Limitare gli Airbnb nelle aree sensibili della città”

NapoliToday è in caricamento