rotate-mobile
Politica

Presentato il Forum Universale. De Magistris: "Napoli rinasce con la cultura"

Questa mattina, presso il Palazzo delle Arti di Napoli, è stato illustrato il programma del Forum Universale delle Culture che animerà la città fino al prossimo 1° novembre. 120 gli eventi in calendario

Un calendario lungo tre mesi e mezzo con 120 eventi. Teatro, intrattenimento, concerti, mostre, convegni, workshop, un grande appuntamento come il Forum delle Città Mediterranee in ottobre e anche sport con la rassegna "Mille culure" alla Mostra d'Oltremare in collaborazione con il Coni. Tutto questo e molto altro sarà il Forum Universale delle Culture 2014, il cui programma è stato presentato ufficialmente questa mattina presso il Palazzo delle Arti di Napoli in via dei Mille.

Già questa sera un primo grande appuntamento alla "Forum Arena" alla Rotonda Diaz per l'apertura della rassegna musicale "Dock of Sounds", con il concerto inaugurale di Diego El Cigala ed Enzo Gragnaniello

"Una sfida vinta con tanto sudore ed orgoglio" l'ha definita il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris quella del Forum delle Culture: "Gran parte della città aveva dato per morto questo Forum, molti avevano gufato e scommesso sul fallimento. Noi invece ci abbiamo sempre creduto e nonostante le tante difficoltà affrontate nel cammino, oggi siamo qui. Napoli rinasce con la cultura ed è con la cultura che si rendono le città più sicure e si sconfiggono le mafie. Il Forum coinvolgerà tutti i quartieri della città e questo è un altro segnale molto importante. Napoli non sarà mai una città normale, sarà sempre paradiso, purgatorio ed inferno al tempo stesso e per questo sarà sempre un posto unico".

Presentazione programma Forum Universale Culture 2014 © M.Parisi/NapoliToday

"Napoli si sta riprendendo il suo ruolo di capitale universale dalla cultura - ha detto nel corso della conferenza stampa l'assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele - . Napoli è una risorsa per l'Italia e per l'Europa, per la sua capacità di produrre cultura. Ospiteremo, inoltre, nei prossimi mesi anche importanti eventi in occasione del semestre europeo italiano".

Molto soddisfatto "per la grandissima qualità del programma" si è detto anche Daniele Pitteri, commissario della Fondazione Forum Universale delle Culture.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato il Forum Universale. De Magistris: "Napoli rinasce con la cultura"

NapoliToday è in caricamento