rotate-mobile
Venerdì, 21 Giugno 2024
Politica

Presentato al Comune il Grande progetto Centro Storico di Napoli

Alla presenza del Sindaco Luigi de Magistris e del Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, è stato illustrato a Palazzo San Giacomo il grande progetto di riqualificazione del centro storico cittadino

Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, la conferenza stampa di presentazione degli interventi e dei progetti del Grande progetto Centro Storico di Napoli.

All'incontro hanno preso parte il Sindaco Luigi de Magistris con gli assessori Carmine Piscopo e Mario Calabrese, il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro con l'assessore Edoardo Cosenza, l'architetto Giancarlo Ferulano, i sovrintendenti Gregorio Angelini, Giorgio Cozzolino, Fabrizio Vona e Mario Losasso, del Dipartimento di Architettura della Federico II.

Il progetto, per il quale sono stati stanziati 100 milioni di euro di fondi europei, ha come obiettivo la riqualificazione di parte del centro storico cittadino, con interventi che agiranno sia sul tessuto urbanistico ed edilizio che su quello sociale e ambientale.

Tra i luoghi interessati dagli interventi ci sono anche il Duomo, Castel Capuano, il complesso dei Gerolomini, San Gregorio Armeno, la chiesa di San Pietro a Majella, Santa Maria La Nova, i complessi ospedalieri dell'Annunziata, dell'Ascalesi e degli Incurabili.

Presentazione Grande Progetto Centro Storico Napoli © M.Parisi/NapoliToday

"Tra mille difficoltà - ha detto in conferenza il Sindaco Luigi de Magistris - stiamo provando a disegnare la Napoli del futuro. Faremo sì che il nostro Centro Storico sia ancora più bello. Si tratta di un progetto molto importante, che riguarderà anche la riqualificazione delle strade, del decoro urbano e dell'illuminazione pubblica. Dobbiamo far capire all'Europa che noi i soldi li investiamo bene e per progetti seri. E' stato fatto un importante lavoro di squadra tra le istituzioni, che spero possa continuare anche in futuro".

Sulla stessa lunghezza d'onda del primo cittadino partenopeo anche il Governatore della Campania Stefano Caldoro: "Siamo molto soddisfatti per il grande lavoro che abbiamo fatto tutti insieme per il Centro Storico di Napoli. La Campania sarà la Regione che investirà di più nei prossimi quattro anni. Abbiamo in programma tanti grandi progetti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato al Comune il Grande progetto Centro Storico di Napoli

NapoliToday è in caricamento