rotate-mobile
Politica

Campania, ecco il primo consiglio regionale. Rosetta D'Amelio presidente assemblea

Comincia le decima legislatura della Regione Campania, con l'elezione del presidente. De Luca ha stretto la mano ai suoi principali avversari alla scorsa tornata elettorale

A partire dalle 16 di oggi si è tenuto il primo Consiglio Regionale della nuova legislatura campana, la decima. Mentre i movimenti venivano tenuti lontani dalla sede dell'assemblea - due manifestazioni, disoccupati e StopBiocidio - ed i giornalisti centellinati in sala (una scelta che ha creato polemiche viste le sbandierate intenzioni di fare della Regione "una casa di vetro"), il Consiglio ha avuto luogo.

Il primo gesto di Vincenzo De Luca è stato quello di stringere la mano ai capi dell'opposizione Stefano Caldoro e Valeria Ciarambino.

Poi c'è stato l'inizio sotto la presidenza provvisoria del consigliere anziano Rosa D'Amelio, che ha comunicato la presa d'atto della proclamazione degli eletti da parte della Corte d'Appello di Napoli e la notifica da parte della presidenza del consiglio dei ministri del decreto di sospensione del presidente della Regione Vincenzo De Luca per effetto della legge Severino. Allo stesso modo, ha avvisato anche della notifica da parte del presidente della prima sezione del tribunale civile di Napoli dell'accoglimento del ricorso prodotto da De Luca.

Successivamente è stata eletta presidente, anche con i voti dell'opposizione, la stessa Rosetta D'Amelio. "Rivolgo i miei auguri a tutti - ha detto - soprattutto ai volti nuovi che rappresentano circa il 70 per cento di questa assemblea. Forse ed energie nuove che sono una risorsa per la Regione Campania".

Eletti anche i componenti dell'ufficio di presidenza: Tommaso Casillo (Campania libera) ed Ermanno Russo (Forza Italia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campania, ecco il primo consiglio regionale. Rosetta D'Amelio presidente assemblea

NapoliToday è in caricamento