rotate-mobile
Politica

Primarie centrosinistra, al via la raccolta delle firme per i candidati

Chi vorrà partecipare ha tempo fino al prossimo 4 febbraio per racimolare almeno il 20 percento delle firme degli iscritti al Pd nella città di Napoli, oppure il 35 per cento dell’assemblea provinciale. Critiche da parte di Umberto Ranieri

Aperta a partire da oggi 7 gennaio la raccolta firme per la presentazione delle candidature alle primarie del centrosinistra partenopeo. Chi vuole prendere parte alla competizione che decreterà il candidato unitario alle prossime amministrative ha tempo fino al 4 febbraio prossimo per racimolare almeno il 20 percento delle firme degli iscritti al Pd nella città di Napoli, oppure il 35 per cento dell’assemblea provinciale.

La campagna elettorale per le primarie si terrà poi dal 7 febbraio al 4 marzo, con voto fissato al 6 marzo ed aperto anche ai 16enni (se preregistrati). Antonio Bassolino è stato l’unico a iniziare sin dal primo giorno la raccolta delle firme, mentre Umberto Ranieri attacca i criteri di selezione dei candidati: "Appare sempre più evidente che sarebbe un errore gravido di conseguenze negative limitare la partecipazione alla scelta per la presentazione del candidato alle primarie del centro-sinistra unicamente agli iscritti al Pd. Si produrrebbe una inaccettabile limitazione del diritto degli elettori del centrosinistra a partecipare ad una decisione cruciale per le sorti della città e della coalizione".

"Si modifichi quindi l'articolo 3 del regolamento – prosegue Ranieri – e ci si apra con fiducia agli elettori del centrosinistra rendendoli protagonisti: questa è l'unica via per rimontare la china a Napoli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie centrosinistra, al via la raccolta delle firme per i candidati

NapoliToday è in caricamento