rotate-mobile
Politica

Regione Campania, al via presidi territoriali per dissesto idrogeologico

Ad annunciarlo l'assessore regionale alla Protezione civile e alla Difesa del suolo Edoardo Cosenza. Tutte le attività verranno finanziate con Fondi europei

L'assessore alla Protezione civile e alla Difesa del suolo della Regione Campania Edoardo Cosenza insedierà domani il gruppo di lavoro sui presidi territoriali.

"Si tratta - ha detto l'assessore all'Ansa - di un passaggio fondamentale ai fini della prevenzione dei fenomeni legati al dissesto idrogeologico ed alla difesa del suolo, in caso di temporali ed eventi meteorologici avversi. I presìdi territoriali, infatti, sono costituiti da gruppi di tecnici che hanno come compito quello di 'sorvegliare' il territorio, e che, in caso di preallarme meteo, possono controllare valloni e corsi d'acqua direttamente sul posto ed avvisare i sindaci e la Sala operativa regionale di Protezione Civile".

"Il gruppo di lavoro che si insedia domani - ha aggiunto Cosenza - è coordinato dall'Agenzia regionale di Difesa del Suolo (Arcadis). La Segreteria tecnica è affidata alla Protezione Civile regionale e ha, come ulteriori componenti, rappresentanti dell'Ordine dei geologi e della Federazione degli Ingegneri. Il suo compito sarà quello di sviluppare rapidamente un documento operativo che permetta di istituire i presìdi territoriali nell'intera regione".

Si tratta del primo caso in Italia: tutte le attività verranno finanziate con Fondi europei. "Il percorso che ha portato all'insediamento del gruppo tecnico è cominciato mesi fa. Si procede sull'importante processo di messa in sicurezza dei cittadini di tutti i 551 Comuni della Campania, con l'utilizzo di un metodo di lavoro di assoluta avanguardia in Italia", ha concluso Cosenza.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Campania, al via presidi territoriali per dissesto idrogeologico

NapoliToday è in caricamento