rotate-mobile
Politica

Trasporti, accordo Regione Campania-Rfi per potenziamento servizi ferroviari

Accordo quadro fra la Regione Campania e Rete Ferroviaria Italiana: più capacità di traffico sulle linee e potenziamento dei servizi ferroviari. L'accordo sarà operativo per dieci anni

La Regione Campania e Rete Ferroviaria Italiana hanno sottoscritto un accordo quadro per programmare una maggiore capacità di traffico sulle linee e per il potenziamento dei servizi ferroviari. A siglare l'accordo, che sarà operativo per dieci anni, sono stati il Governatore Vincenzo De Luca e Maurizio Gentile, ad di Rete Ferroviaria Italiana.

All'interno dell'accordo, tra gli altri, sono previsti incrementi della capacità di traffico ferroviario e degli standard di qualità del servizio (regolarità, puntualità e sicurezza) su:

- Linea 2 Metropolitana, aumento velocità commerciale e frequenza dei servizi per la linea usata da oltre il 50% dei viaggiatori della Campania;

- direttrice Napoli-Caserta, servizi continui cadenzati Napoli Centrale-Caserta-Napoli Centrale (via Aversa e via Cancello); a Caserta interscambio ferro/ferro con collegamenti da e per Roma;

- linee Napoli-Salerno (via linea convenzionale e via linea a Monte del Vesuvio), Napoli-Villa Literno-Formia: traffico regionale cadenzato da Napoli verso Roma e verso Sud Italia; a Napoli e Salerno interscambio ferro/ferro con treni media e lunga percorrenza.

Prevista, inoltre, la rimodulazione dei servizi per garantire un’offerta minima anche nelle ore con minor frequenza viaggiatori e per incrementare il traffico sulle relazioni più importanti.

"Con l'accordo quadro firmato questa mattina - spiega il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca - garantiremo il 5% di incremento annuo dei servizi. Entro fine anno saranno attive oltre 500 telecamere in treni e stazioni per monitorare altre 9 stazioni ferroviarie. Inoltre, su tutti i nuovi treni verrà attivata la sorveglianza video per prevenire criminalità, venditori abusivi e furto di materiale".

Consegnato, poi, a Napoli il nuovo treno Jazz per i pendolari campani. La cerimonia del tradizionale taglio del nastro si è svolta sui binari dell’impianto Frecciarossa di Gianturco. Quello consegnato oggi è il primo dei 12 esemplari destinati alla Campania entro il 2016, che già a settembre avranno raggiunto le 10 unità.

L’arrivo dei nuovi treni costituisce l’inizio della progressiva sostituzione delle ormai vetuste “Ale 724”, che dall’inizio degli anni ‘80 effettuano i collegamenti di tipo metropolitano sulla Linea 2 e sull’itinerario Napoli-Torre Annunziata-Salerno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, accordo Regione Campania-Rfi per potenziamento servizi ferroviari

NapoliToday è in caricamento