rotate-mobile
Politica

Saviano e De Giovanni firmano il manifesto contro la "Pontida del Sud"

I due scrittori napoletani tra i principali promotori della contromanifestazione alla kermesse leghista che si terrà a Campagna il 29 e 30 settembre

Diversi napoletani tra i firmatari di "questalegaeunavergogna.it", manifesto contro la due giorni che la Lega sta organizzando a Campagna (Salerno) il 29 e 30 settembre prossimi.

Una ferma opposizione alla prima kermesse campana da sempre del partito di Salvini, una sorta di "Pontida del Sud", contro la quale si sono schierati tra gli altri gli scrittori Roberto Saviano e Maurizio De Giovanni e l'ex sindaco di Lampedusa Giusy Nicolini.

"Saremo anche noi a Campagna il 29 e 30 settembre – scrivono gli organizzatori della contromanifestazione, in un manifesto oggi anticipato da Repubblica – per rivendicare ciò che siamo, noi popolo antifascista e antirazzista a difesa dei diritti civili, sociali e politici. Invitiamo tutto il Paese a partecipare perché è nei valori della Resistenza che ci siamo sempre riconosciuti come appartenenti di uno stesso popolo".

De Magistris contro Salvini dopo l'attacco ai pm: "Eversivo"

"Per oltre vent'anni la Lega Nord e Matteo Salvini hanno riservato al popolo del Sud Italia gli insulti più violenti e spregevoli – proseguono – Gli effetti di tale propaganda sono riscontrabili negli episodi di razzismo e di discriminazione nei confronti dei meridionali, un odio che ancora oggi alberga nei leghisti di vecchia data, trasferito solo qualche anno fa contro i nuovi 'nemici', i migranti. Noi non dimentichiamo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saviano e De Giovanni firmano il manifesto contro la "Pontida del Sud"

NapoliToday è in caricamento