rotate-mobile
Politica Pompei

Scavi di Pompei: deputati Pd in visita incontrano la soprintendente Cinquantaquattro

Delegazione della Commissione cultura in arrivo l'8 luglio per verificare le condizioni del sito, lo stato di attuazione dei progetti e la situazione del personale. "Pompei priorità per i beni culturali del Paese"

Prevista per lunedì 8 luglio, l'arrivo di una delegazione di deputati della Commissione cultura della Camera all'area archeologica di Pompei. L'obiettivo della visita è verificare le condizioni del sito, lo stato di attuazione dei progetti, la situazione del personale.

La delegazione, guidata dal vicepresidente della commissione, Manuela Ghizzoni, e dalla deputata napoletana Luisa Bossa, ex sindaco di Ercolano, incontrerà la soprintendente Elena Cinquantaquattro, il sindaco di Pompei Claudio D'Alessio, una delegazione di sindacati e lavoratori dell'area archeologica.

"Consideriamo Pompei una delle priorità del lavoro di recupero che il Governo deve fare sui beni culturali del nostro Paese - dice Luisa Bossa -; la presenza sul posto dei deputati della commissione risponde sia al bisogno di acquisire direttamente elementi di conoscenza sulla situazione sia quello di manifestare la vicinanza del Parlamento a chi sta operando per il recupero di un presidio culturale di così straordinaria importanza. Personalmente ho depositato, fin dalla scorsa legislatura, decine di interrogazioni su Pompei, prima ancora che cominciasse quella drammatica sequenza di crolli. Le risposte non sono quasi mai statesoddisfacenti. C'é stata, per anni, un'ampia sottovalutazione dei problemi. La situazione di oggi, quindi, non è casuale. Con il ministro Barca, nei mesi scorsi, qualcosa è cambiato. Incalzeremo anche il ministro Bray perché dalla salvezza di Pompei passa la possibilità per il nostro Paese di costruire sui beni culturali anche un progetto di rilancio economico oltre che territoriale".
(ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scavi di Pompei: deputati Pd in visita incontrano la soprintendente Cinquantaquattro

NapoliToday è in caricamento