rotate-mobile
Politica

Movimento 5 Stelle: "La Regione deve salvaguardare il Pomodoro San Marzano Dop"

Gennaro Saiello, consigliere del M5S e componente della Commissione Attività produttive, riporta l'attenzione sulla questione dei pomodori con l'etichetta "San Marzano" non prodotti in Italia

Pomodori con l'etichetta "San Marzano" che però non sono prodotti in Italia: si torna a parlare di come salvaguardare questa eccellenza campana. Questa volta, insieme alla Coldiretti, riporta l'attenzione sul problema Gennaro Saiello, consigliere del Movimento 5 Stelle e componente della Commissione Attività produttive.

"I consumatori non vanno tratti in inganno, occorre salvaguardare la specificità del pomodoro San Marzano Dop" ha dichiarato Saiello, che ha depositato un'interrogazione a risposta scritta, indirizzata al presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca, e all'assessore regionale alle Attività produttive, Amedeo Lepore, per chiedere "cosa intendano fare per tutelare i produttori italiani e i consumatori tratti in inganno". 

"In Belgio stanno coltivando e producendo il pomodoro San Marzano, prodotto Dop della Campania - afferma - Eppure l'Unione Europa adesso non sembra essere tanto attenta alla difesa e alla tutela del territorio e ritiene, almeno secondo il commissario Hogan, che questa varietà di produttori italiani e può essere coltivata al di fuori dell'area geografica delimitata". 

"Fa bene la Coldiretti Campania, di cui condividiamo le preoccupazioni, a sollevare nuovamente la questione - sottolinea Saiello - a parlare di battaglia dal valore economico e simbolico e che non si può consentire che si rubi il nome di un'eccellenza campana". L'intento del consigliere pentastellato è di "salvaguardare un'eccellenza agroalimentare come il San Marzano, pomodoro che rientra anche negli ingredienti per la pizza napoletana" soprattutto perché "L'Italia avrebbe dovuto allertare le autorità belghe in merito alla questione"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento 5 Stelle: "La Regione deve salvaguardare il Pomodoro San Marzano Dop"

NapoliToday è in caricamento