rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Polverini fa dietrofront: disponibili a prendere rifiuti se lo sono le altre regioni

Il presidente della Regione Lazio ha fatto sapere a margine della Conferenza delle Regioni: "Non credo che il Lazio sia nelle condizioni di risolvere da solo questo problema. Se il governo ci chiede responsabilità, allora dobbiamo essere tutti"

Renata Polverini fa dietrofront. Dopo aver dichiarato ieri, al termine dell'incontro tra le regioni e il ministro Raffaele Fitto sull'emergenza dei rifiuti in Campania: "Siamo disposti a prenderci i rifiuti di Napoli", oggi il presidente della Regione Lazio fa sapere di aver sì dato disponibilità per i rifiuti di Napoli. "Poi, quando abbiamo appreso la totale indisponibilità da parte del Veneto e del Piemonte abbiamo chiesto al ministro Fitto di intervenire su di loro e anche su chi non era presente, perché se il governo ci chiede responsabilità allora dobbiamo essere tutti".

"Quindi - ha sottolineato - noi siamo disponibili solo e allorquando lo sono le altre regioni: del resto non credo che il Lazio sia nelle condizioni di risolvere da solo questo problema. Il quale è risolvibile perché non parliamo della quantità del 2008. Io ho detto che i tecnici stessi, se tutte le regioni daranno la disponibilità, sarebbero in grado di risolvere i problemi in pochi giorni. Credo che se qualcuno continua a parlare per giustificare l'indisponibilità di questioni tecniche noi abbiamo a nostra volta il dovere di fare lo stesso. Se abbiamo forza e coraggio dobbiamo mostrare al Paese che di fronte alle emergenze del presidente Caldoro siamo in grado di essere disponibili. Non c'é più bisogno di solidarietà ma di assumerci responsabilità. Siamo pronti ad assumercela nel momento in cui lo fanno tutti".

Polverini ha spiegato inoltre di non potere ancora sapere in quali impianti o discariche potrebbero finire i rifiuti napoletani perché "noi assumiamo posizioni politiche e io stessa ho chiesto che si ci sarà unanimità dovrà esserci una riunione tecnica per capire qualità e quantità del rifiuto".(A

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polverini fa dietrofront: disponibili a prendere rifiuti se lo sono le altre regioni

NapoliToday è in caricamento