rotate-mobile
Politica

PNRR, candidati a Napoli altri 88 progetti nella fase finale per 270 milioni di euro

Vanno ad aggiungersi ai 620 milioni ai quali il Comune si è candidato in precedenza

Si è riunita nel pomeriggio di martedì la commissione comunale paritetica per il monitoraggio sul PNRR, presieduta da Catello Maresca, che ha incontrato Sergio Avolio, responsabile dell’ufficio che coordina le candidature dei progetti per attingere alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

"Abbiamo attinto, con oggi, ulteriori qualificate informazioni sull’andamento dei lavori. Possiamo guardare con relativa tranquillità al prossimo futuro, quando si entrerà nel vivo della realizzazione delle progettualità", ha detto a fine riunione il presidente Catello Maresca.

Realizzazione che, ha spiegato Avolio, ha tempi strettissimi: già a giugno e luglio le prime scadenze da rispettare, sulla progettazione degli interventi. Il ricorso al metodo dell’Accordo Quadro nello svolgimento delle procedure, adottato da Invitalia, consente di abbreviare i tempi tra progettazione e cantierizzazione, ha specificato. Rispetto all’ultimo aggiornamento, il Comune ha continuato a monitorare i bandi nazionali, in ogni settore. Nell’ultima fase, sono stati candidati 88 progetti, per un ammontare di 270 milioni che si aggiungono ai 620 milioni ai quali il Comune si è candidato in precedenza.

Mobilità digitale, metro e tram, ciclovie, acquisto nuovi bus, scuole, impianti sportivi, messa in sicurezza di alcune strade primarie. È in dirittura d’arrivo la progettazione per la riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica nei quartieri periferici, mentre per l’Albergo dei Poveri l’idea è quella di un concorso internazionale di idee cui si affiancherà un Accordo Quadro per la realizzazione dell’intervento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PNRR, candidati a Napoli altri 88 progetti nella fase finale per 270 milioni di euro

NapoliToday è in caricamento