rotate-mobile
Politica

Manfredi e il dibattito sul Pnrr: "Basta scaricabarile, è un'occasione da non perdere"

Il sindaco di Napoli è intervenuto a Bologna per la Repubblica delle idee

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, è intervenuto in un dibattito a Bologna per la Repubblica delle idee parlando del Pnrr.

"In un paese che ha enorme bisogno di investimenti, perché in Italia non si spende una lira da dieci anni, abbiamo una grande occasione", ha detto a proposito del Piano. "Questo gioco dello scaricabarile - ha aggiunto - non mi piace per niente. Si è cominciato addirittura a dire che il problema veniva dai comuni e dai sindaci, quando invece è stato documentato che i comuni sono quelli che hanno fatto più gare, affidato più lavori e aperto più cantieri. Questa è la verità".

Per il primo cittadino partenopeo "non possiamo perdere l'occasione del Pnrr: sono assolutamente contrario a chi dice 'limitiamo gli investimenti, facciamo di meno' perché questo significa togliere risorse ai cittadini e alla crescita del Paese. Oggi dobbiamo entrare nel merito dei progetti, perché sento solo parole e vedo pochi fatti. La maggior parte sono progetti che si possono realizzare e che si stanno realizzando. Occorre rispettare i tempi, certo, ma bisogna anche combattere una certa ideologia europea per cui il 2026 sembra come la fine del mondo: se ci sono opere importanti e ci si mette un anno in più non muore nessuno".

La cosa più importante, ha concluso Manfredi, è "non perdere gli obiettivi del Pnrr che sono la riduzione dei divari territoriali, generazionali e di genere. E noi non li dobbiamo perdere perché sono i veri obiettivi che possono trasformare l'Italia: più opportunità ai giovani, più lavoro alle donne e meno marginalità e meno sofferenza sociale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manfredi e il dibattito sul Pnrr: "Basta scaricabarile, è un'occasione da non perdere"

NapoliToday è in caricamento