rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Bagnoli

Bagnoli, Del Giudice e Piscopo rispondono al Premier Renzi

Il vice-sindaco e l'assessore all'Urbanistica replicano alle dichiarazioni del Presidente del Consiglio dopo la Conferenza dei Servizi

Il vice-sindaco di Napoli Raffaele Del Giudice e l'assessore comunale all'Urbanistica Carmine Piscopo, hanno replicato alle dichiarazioni del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, dopo la Conferenza dei Servizi su Bagnoli che si è tenuta ieri presso la Prefettura di Napoli.

"Nella riunione in Prefettura - spiegano in una nota Del Giudice e Piscopo - è stato approvato esclusivamente il 'Piano di caratterizzazione', ossia l’atto propedeutico contenente l’insieme delle attività che permetteranno di individuare i livelli di contaminazione dell’area di Bagnoli. Si tratta di un atto preliminare al Piano di Bonifica a cui dovranno poi seguire le procedure di gara e la bonifica vera e propria".

"Non è affatto vero, dunque, come scrive Renzi, che oggi in Conferenza dei Servizi sarebbe stato approvato il progetto complessivo del Governo per Bagnoli, addirittura col parere favorevole del Comune di Napoli. Anzi - proseguono Del Giudice e Piscopo - rispetto al progetto generale, l’amministrazione Comunale ha posto una pregiudiziale relativa al fatto che le tavole ed i grafici sono stati resi pubblici solo 48 ore prima della Conferenza dei Servizi. Inoltre i punti 3 e 4 previsti dall’ordine dei lavori, cioè la messa in sicurezza della colmata e la manutenzione ordinaria dell’Arenile Nord sono stati rinviati alla prossima conferenza dei servizi".

"In definitiva - conclude la nota - in quasi due anni, il Governo (a cui spetta la competenza esclusiva della bonifica per legge) è stato in grado di approvare il solo Piano di Caratterizzazione, come d’altronde dichiarato oggi dallo stesso Commissario Nastasi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnoli, Del Giudice e Piscopo rispondono al Premier Renzi

NapoliToday è in caricamento