rotate-mobile
Politica Porto

Piazza Municipio, Clemente: "Serve piano di arredo urbano, è spoglia e priva di verde"

"Non è possibile immaginare una sola, grande distesa di basoli roventi d’estate e sommersi dall’acqua d’inverno", rileva la consigliera comunale ed ex candidata sindaco

"Dopo anni di lavori, fondi investiti e un enorme patrimonio storico riportato alla luce, è una gioia vedere libera dai cantieri e aperta al pubblico la quasi totalità di Piazza Municipio. Un’opera portata avanti negli anni passati e che per grandissima parte è stata effettuata sotto la nuova pavimentazione che oggi possiamo calpestare: snodi metropolitani, sottopassaggi e l’immensa area archeologica che racconta le radici della nostra città". E' quanto afferma Alessandra Clemente, ex candidata sindaco di Napoli e consigliera comunale.

"Dispiace constatare, però, la pressochè totale assenza di verde, che restituisce l’idea di una piazza spoglia, dove mancano alberi, aiuole, punti d’ombra e sedute. Bisogna inoltre predisporre rapidamente un piano di arredo urbano per la zona del Municipio, che preveda l’installazione di punti di ristoro, panchine, luoghi dove è possibile incontrarsi, a misura di bambino e che rendano l’area un luogo di aggregazione e non di passaggio", rileva l'ex assessora comunale alle politiche giovanili.

Piazza Municipio dopo la riapertura dell'ultima parte (foto M.Parisi/NT)

"Non è possibile immaginare una sola, grande distesa di basoli roventi d’estate e sommersi dall’acqua d’inverno: nuove piantumazioni e aree di ritrovo vanno pianificate quanto prima, indispensabili per l’accoglienza dei cittadini e dei turisti", conclude Clemente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Municipio, Clemente: "Serve piano di arredo urbano, è spoglia e priva di verde"

NapoliToday è in caricamento