rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Avvocata / Piazza Vincenzo Bellini

Piazza Bellini: un flash mod con il mandolino

La richiesta: "Anche il mandolino deve essere studiato nelle scuole medie ad indirizzo musicale". All'evento interverrà anche il senatore del Partito Democratico Vincenzo Cuomo

ll 14 novembre i mandolinisti saranno in piazza Bellini alle ore 17.00 per un flash mob affinchè anche il mandolino possa essere studiato nelle scuole medie ad indirizzo musicale. Tutti a sostegno del mandolino, per affermare l’importanza di questo strumento nell’ambito della cultura musicale italiana e la necessità che il suo insegnamento debba essere impartito anche nella scuola media. Caterpillar, trasmissione di Radio Due, ha condotto una vera e propria “Campagna per il mandolino” con diverse interviste, tra cui quella al senatore Enzo Cuomo, che si è fatto promotore di una interrogazione parlamentare a favore della causa, e quella a Renzo Arbore, che ha confermato l’importanza del mandolino non solo in Italia, ma anche all’estero, dove il mandolino è uno strumento molto amato e diffuso.

Il flash mob sarà seguito in diretta dalla trasmissione radiofonica Caterpillar. Secondo il Decreto Ministeriale n. 201 del 6 agosto 1999 nelle scuole medie ad indirizzo musicale è previsto l’insegnamento di diversi strumenti, quattordici in tutto, come il pianoforte, la chitarra, il fagotto, il corno, l’oboe, l’arpa, la fisarmonica ecc. ma non è previsto quello del mandolino, nonostante il titolo di studio conseguito presso i conservatori sia il medesimo per tutti i musicisti. Una grave ingiustizia di cui sono vittime i mandolinisti di tutta Italia, che non hanno la possibilità di poter spendere il proprio titolo di studio (di livello universitario) al pari degli altri colleghi e che si vedono così preclusa un’importante possibilità lavorativa.

L’esclusione appare inspiegabile soprattutto perché il mandolino è insegnato in diversi conservatori d’Italia (Milano, Brescia, Padova, Napoli, Salerno, Benevento, Palermo, Bari) e anche in diversi licei musicali. E’ noto che per diventare virtuosi di uno strumento musicale bisogna iniziare in giovane età, e appare quindi molto grave l’assenza di questo insegnamento nella scuola media a indirizzo musicale, nell’ambito della quale i giovani studenti possono iniziare a studiare musica sin dall’età di 11 anni. All’evento interverrà anche il senatore del Partito Democratico Vincenzo Cuomo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Bellini: un flash mod con il mandolino

NapoliToday è in caricamento