rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Piano Sanità, De Luca: "In tre anni, 169 Case di comunità e 45 ospedali"

Il programma da 380 milioni di euro prevede anche la realizzazione di decine di ospedali di prossimità. L'allarme: "Manca il personale, deve intervenire il Governo"

Un piano di tre anni per rivoluzionare la Sanità Campana. Il Piano nazionale di ripresa e resilieza destina oltre 380 milioni di euro alla Regione per realizzare 169 Case di comunità, 45 Ospedali i comunità e 58 Centri operativi territoriali. 

Prevista una Casa di comunità ogni 40-50mila abitanti. All'interno lavoreranno 8-12 infermieri, oltre a 5-8 unità di personale di supporto (sanitario, socio-sanitario, tecnico, amministrativo. La Cdc offrirà assistenza medica h24 per tutti i giorni della settimana e assistenza infermieristica per mezza giornata, sarà dotata di strumentazione diagnostica di base.

Il piano prevede anche un Ospedale di comunità da venti posti letto ogni 50-100mila abitanti che garantirà la presenza di un medico per 4-5 ore al giorno e 9 infermieri che si alterneranno. 

Strutture che avranno l'obiettivo di avvicinare la Sanità alla popolazione, senza gravare sugli Ospedali cittadini. Resta aperto il nodo legato al personale: "Servono gli uomini per aprire 169 Case di comunità e deve darci una mano il Governo" le parole del presidente De Luca. 

Video popolari

Piano Sanità, De Luca: "In tre anni, 169 Case di comunità e 45 ospedali"

NapoliToday è in caricamento