rotate-mobile
Politica

De Magistris: "Il nostro piano anti-smog è uno dei più innovativi d'Italia"

Il Sindaco di Napoli commenta la situazione relativa all'inquinamento atmosferico in città: "Con l'arrivo di pioggia e vento non c'era più ragione di mantenere il provvedimento restrittivo di circolazione delle auto"

"Sono mesi che noi abbiamo messo in campo un piano contro lo smog, che ci è stato riconosciuto come tra i più innovativi in Italia. Non andiamo dietro all'emergenza, abbiamo prevenuto bene, con dispositivi per le automobili, per il riscaldamento domestico, per il Porto". Così il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha fatto questa mattina il punto sulla situazione relativa all'inquinamento atmosferico in città.

"Appena c'è stato un momento di criticità, per nulla paragonabile a quello di Milano e Roma - ha proseguito de Magistris - , abbiamo ulteriormente emesso un provvedimento per restringere l'utilizzo delle autovetture. I cittadini hanno risposto alla grande e la macchina organizzativa ha funzionato benissimo, con la Polizia Municipale in testa. Poi sono arrivati pioggia e vento e non c'era più ragione di mantenere quel provvedimento restrittivo. La situazione è monitorata, restano gli altri provvedimenti. Al primo posto c'è la salute pubblica, ma poi ci sono anche diritti dei cittadini che vanno salvaguardati, come quello della circolazione delle persone e della mobilità, quindi da questo punto di vista noi siamo sul pezzo h 24, 365 giorni all'anno".

"Ognuno può dire quello che pensa - ha concluso il primo cittadino partenopeo - ma credo che Napoli, senza risorse e senza finanziamenti al trasporto pubblico alternativo, si stia comportando in modo assolutamente positivo sul tema della lotta all'inquinamento, con il rafforzamento delle pedonalizzazioni, delle ztl. Non vedo, dunque, perchè debbano esserci elementi di criticità. Non è il momento di fare polemiche inutili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris: "Il nostro piano anti-smog è uno dei più innovativi d'Italia"

NapoliToday è in caricamento