rotate-mobile
Politica

De Luca: "Pronto piano regionale di aiuti a famiglie ed imprese per far fronte al caro bollette"

Il presidente della Regione Campania, nel corso della consueta diretta social di venerdì pomeriggio, ha annunciato un piano di intervento economico e sociale per famiglie ed imprese per provare a fronteggiare l'emergenza dovuta al caro bollette

Vincenzo De Luca annuncia un piano socio-economico di sostegno a famiglie ed imprese campane per far fronte al caro bollette. I dettagli saranno illustrati la prossima settimana, ma il presidente della Regione ne ha anticipato i contenuti nel corso della consueta diretta social del venerdì pomeriggio. 

"E' un momento difficile e dobbiamo stringere i denti. Dobbiamo cercare di far prevalere gli elementi di unità e di solidarietà, passata la campagna elettorale. Servono interventi concreti, che abbiano risultati percepibili da parte dei cittadini. Noi cercheremo di fare tutto quello che è nelle nostre possibilità per dare un aiuto alle nostre famiglie e alle nostre aziende. Stiamo facendo uno sforzo enorme per mettere in piedi un piano socio-economico come quello varato in Campania due anni fa, di oltre 1 miliardo di euro di aiuti per famiglie, imprese, pensionati, commercianti, artigiani. Oggi non abbiamo quelle risorse, ma stiamo facendo uno sforzo enorme per recuperare centinaia di milioni di euro per un piano di aiuti alle famiglie e alle imprese. Stiamo facendo una battaglia in queste ore perchè abbiamo questo paradosso: ci sono disponibili per il Sud 22 miliardi di euro. Sono i fondi Fsc Sviluppo e coesione. E' un capitolo finanziario dello Stato destinato alle regioni meridionali per l'80%. E' stata data una prima anticipazione, ma da giugno vengono bloccati 22 miliardi di euro, che potrebbero essere dati immediatamente alle regioni del Sud. La Regione Campania dovrebbe ricevere a conguaglio altri 5 miliardi e 600 milioni di euro. Avessimo a disposizione queste risorse, potremmo fare un piano di aiuti molto più consistente. La mia opinione è che sono bloccati perchè c'è qualche forza politica che immagina che dopo il 25 settembre, queste risorse destinate per l'80% al Sud, possono cambiare destinazione e arrivare magari per l'80% al Nord. Mi auguro non avvenga questo ennesimo delitto sulla pelle dei cittadini meridionali. Vedremo se in queste ore ci sarà senso di responsabilità e si sbloccheranno queste risorse. Intanto noi faremo comunque un nostro piano socio-economico di aiuti a famiglie ed imprese per far fronte al caro bollette e per dare una mano alle attività produttive. Presenteremo questo piano probabilmente martedì prossimo: sono previsti aiuti per le famiglie, contributi per gli asili nido. Abbiamo già approvato contributi per abbonamenti gratuiti per gli studenti. Daremo un contributo buono per le attività sportive che possono fare ragazzi e ragazze. Cercheremo di bloccare qualsiasi aumento di bollette dell'acqua, che è il campo nel quale possiamo intervenire come Regione. Per quanto riguarda le imprese cercheremo di sterilizzare, per il 30/40%, gli aumenti del costo dell'energia, in attesa che a livello nazionale arrivino misure di sostegno alle famiglie", ha spiegato il governatore campano.

De Luca ha fatto anche il punto della situazione sulla campagna vaccinale autunnale e sul Covid: "Stiamo aspettando di avere chiarezza da parte del Ministero della Salute per quanto riguarda le nuove vaccinazioni. Premesso che a inizio ottobre comincia la campagna vaccinale 'normale' per i bambini. Per quanto riguarda il Covid, invece, stiamo aspettando ancora di avere certezze che per ora non abbiamo. Quando partiremo, lo faremo con obiettivi chiari da comunicare ai nostri cittadini. La situazione Covid, ad oggi, è del tutto sotto controllo. Non abbiamo registrato nuovi picchi di contagio. Le terapie intensive restano quasi vuote e anche nei reparti ordinari non registriamo fiammate. Ovviamente restiamo prudenti e manteniamo comportamenti responsabili per evitare problemi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca: "Pronto piano regionale di aiuti a famiglie ed imprese per far fronte al caro bollette"

NapoliToday è in caricamento