rotate-mobile
Politica

Agricoltura: Nappi incontra le associazioni di categoria

Si è svolto un incontro in regione per dare il via a un piano per rafforzare la presenza dei prodotti tipici campani nella ristorazione locale. Stabilite con le associazioni di categoria piani di promozione della filiera corta

L'assessore regionale all’agricoltura Gianfranco Nappi ha incontrato in Regione i rappresentanti delle associazioni professionali agricole e delle associazioni regionali di ristoratori e pizzaioli per dare il via ad un piano di rafforzamento della presenza dei prodotti tipici campani all’interno della rete della ristorazione locale.

Contestualmente, l’assessore ha stabilito con le associazioni professionali un percorso di promozione e valorizzazione della filiera corta, teso a rafforzare il rapporto diretto tra produttori e consumatori.

A fronte di ciò la Regione, nell’ambito degli eventi sull’agroalimentare programmati e finanziati per il 2010, per la prima volta riserverà uno spazio fisso alle iniziative delle associazioni dedicate ai mercati a chilometro zero.

“Come Regione – dice l’assessore Nappi –  abbiamo da tempo sposato una filosofia, condivisa con le organizzazioni agricole, imperniata su un maggiore rapporto tra chi produce le eccellenze campane e chi decide di acquistarle e consumarle. Per questo motivo abbiamo avviato un dialogo con associazioni di categoria e ristoratori per garantire a breve termine un salto di qualità nella distribuzione dei prodotti tipici. All’interno di questo impegno si inserisce con forza  il lavoro di valorizzazione della filiera corta, che sarà promossa per tutto l’anno nei nostri eventi dedicati al sistema agroalimentare campano”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura: Nappi incontra le associazioni di categoria

NapoliToday è in caricamento