Agricoltura: Nappi incontra le associazioni di categoria
Si è svolto un incontro in regione per dare il via a un piano per rafforzare la presenza dei prodotti tipici campani nella ristorazione locale. Stabilite con le associazioni di categoria piani di promozione della filiera corta
Contestualmente, l’assessore ha stabilito con le associazioni professionali un percorso di promozione e valorizzazione della filiera corta, teso a rafforzare il rapporto diretto tra produttori e consumatori.
A fronte di ciò la Regione, nell’ambito degli eventi sull’agroalimentare programmati e finanziati per il 2010, per la prima volta riserverà uno spazio fisso alle iniziative delle associazioni dedicate ai mercati a chilometro zero.
“Come Regione – dice l’assessore Nappi – abbiamo da tempo sposato una filosofia, condivisa con le organizzazioni agricole, imperniata su un maggiore rapporto tra chi produce le eccellenze campane e chi decide di acquistarle e consumarle. Per questo motivo abbiamo avviato un dialogo con associazioni di categoria e ristoratori per garantire a breve termine un salto di qualità nella distribuzione dei prodotti tipici. All’interno di questo impegno si inserisce con forza il lavoro di valorizzazione della filiera corta, che sarà promossa per tutto l’anno nei nostri eventi dedicati al sistema agroalimentare campano”.