rotate-mobile
Politica Bagnoli

Parco per l'infanzia nell'ex area Nato, la Regione approva il progetto

Il parco, destinato ai bambini della città, avrà un'estensione di circa 2.200 mq all'aperto collocati nell'area dell'ex eliporto e sarà suddiviso in precise aree di attività: manualità, mobilità, equilibrio e gioco simbolico

Un parco didattico dell'infanzia, destinato ai bambini della città di Napoli, sarà allestito nell'ex cittadella della base Nato di Bagnoli.

La Giunta regionale della Campania, infatti, su proposta dell'assessore all'Istruzione e Politiche sociali Lucia Fortini, ha approvato il progetto, proposto dal Commissario della Fondazione Banco Napoli, Mario Sorrentino, per un valore complessivo di 57 mila euro, di cui 40 mila destinati dalla Regione e 17mila a carico della Fondazione.

Il parco didattico, che si chiamerà “Primo Sport 0246”, nasce da un'idea dell'associazione di promozione sociale “Laboratorio 0246”, presieduto dalla olimpionica Valentina Vezzali, che per i primi tre anni avrà in gestione la struttura, sulla scorta dei tre parchi già attivi a Roma, Treviso, Bologna.

Il parco, che avrà un'estensione di circa 2.200 mq all'aperto collocati nell'area dell'ex eliporto, sarà suddiviso in precise aree di attività: manualità, mobilità, equilibrio e gioco simbolico.

“Si tratta di uno straordinario progetto a finalità sociale e senza scopo di lucro, che punterà a coinvolgere dai 4 ai 5 mila bambini, fino ai 6 anni di età, con l'obiettivo di educarli allo sport, alla sana alimentazione e alla cura dell’ambiente - spiega l'assessore Fortini - . L'intervento costituisce un importante volano per la rinascita dell'area dismessa dell'ex Nato di Bagnoli, che viene così restituita alla città e ai suoi bambini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco per l'infanzia nell'ex area Nato, la Regione approva il progetto

NapoliToday è in caricamento