rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Istituire un osservatorio sull'alternanza scuola lavoro a Napoli: la proposta

Il dibattito nel corso della riunione della Commissione comunale Scuola presieduta da Luigi Felaco

Con la partecipazione dell'assessora ai Giovani Alessandra Clemente, la Commissione Scuola del Comune di Napoli presieduta da Luigi Felaco ha discusso della proposta di istituire un osservatorio sull'alternanza scuola lavoro.

Variegate le situazioni che hanno caratterizzato l'alternanza scuola lavoro in città, con alcuni progetti che si sono dimostrati utili ad una vera formazione, altri che hanno dato luogo a critiche e anche denunce pubbliche da parte di studenti e docenti.

"Su queste esperienze, è importante raccogliere dati ed ascoltare il giudizio degli studenti; per questo - ha proposto il presidente Felaco - un osservatorio potrebbe diventare punto di riferimento; un osservatorio non calato dall'alto ma animato dagli stessi studenti delle scuole superiori, magari collegato alla Consulta degli studenti istituita dall'assessora ai Giovani Clemente e dall'assessora all'Istruzione Palmieri. L'osservatorio potrebbe consentire di fare un bilancio delle esperienze formative fatte grazie all'alternanza scuola lavoro, e anche di raccogliere il grado di soddisfazione dei destinatari di questi interventi formativi, gli studenti delle scuole superiori".

L'assessora Clemente ha accolto con grande entusiasmo la proposta, pienamente rispondente alla programmazione dell'assessorato ai Giovani che riserva grande attenzione al diritto alla formazione dei giovani.

Ai primi di novembre, all'attenzione della Consulta degli studenti sarà posto il tema dell'osservatorio e si punterà anche a coinvolgere altri settori, dai servizi statistici a quello del mercato del lavoro e agli sportelli di prossimità di Italia Lavoro presso le municipalità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituire un osservatorio sull'alternanza scuola lavoro a Napoli: la proposta

NapoliToday è in caricamento