rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Città Metropolitana, costituito osservatorio permanente su Terra dei Fuochi

Firmato questa mattina a Palazzo Matteotti il protocollo tra Città Metropolitana e Comune di Napoli per la costituzione di un "Osservatorio permanente sulle indagini e sulle istanze relative alla Terra dei Fuochi"

E' stato firmato questa mattina, presso la Sala Cirillo di Palazzo Matteotti, il protocollo tra Città Metropolitana e Comune di Napoli per la costituzione di un "Osservatorio permanente sulle indagini e sulle istanze relative alla Terra dei Fuochi".

A firmare l'atto di costituzione il Sindaco Metropolitano Luigi de Magistris edi il vice-sindaco del Comune di Napoli Raffaele Del Giudice.

Gli enti pubblici e le istituzioni che faranno richiesta formale di adesione e si impegneranno a rispettare quanto previsto dalla Carta d'Intenti, potranno entrare a far parte del Centro Osservatorio.

Possibile anche l'adesione di organismi e soggetti privati, nel caso di riconosciuta competenza ed affermata esperienza in materia.

"Si tratta di una firma in qualche modo storico - ha affermato il sindaco metropolitano Luigi de Magistris - . E' necessario avere un'unica strategia ambientale su tutto il territorio metropolitano di Napoli. Se ad esempio si fanno battaglie contro inceneritori e discariche, è importante che vengano estese a tutta l'area della città metropolitana. Con questo atto si crea un luogo, qui a Palazzo Matteotti, in cui enti di prossimità si incontrano con comitati, associazioni che in questi anni hanno fatto la storia nella lotta per la difesa dei territori, contro le ecomafie e contro la Terra dei Fuochi, per elaborare proposte e strategie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città Metropolitana, costituito osservatorio permanente su Terra dei Fuochi

NapoliToday è in caricamento