rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Olimpiadi a Napoli, Renzi: "Si potrebbe ripetere l'esperienza di Barcellona"

L'ex Premier parla della possibile proposta di candidatura del capoluogo campano per ospitare i Giochi Olimpici

Napoli candidata ad ospitare i Giochi Olimpici in futuro. Matteo Renzi ci crede e, nel corso di un'intervista rilasciata a Radio Kiss Kiss, ribadisce il concetto espresso nel suo libro "Avanti" in uscita.

"Ruffiana la proposta delle Olimpiadi a Napoli? Possono dirmi tutto, ma non riesco a lisciare il pelo, anzi se fossi meno tranchant nei rapporti a volte sarebbe meglio. Avendo fatto il sindaco, dico che Napoli ha tutte le condizioni per avere un progetto pluriennale davanti, quello che serve è un progetto complessivo. Un’esperienza analoga a quella di Napoli l’ha avuta Barcellona, che con le Olimpiadi ha avuto una crescita strepitosa e oggi è uno dei riferimenti in Europa. La candidatura sarebbe per il 2028 o per il 2032, ma decide il Coni. A Roma ci hanno fatto fare una figuraccia. Aver detto no alle Olimpiadi è stato un errore clamoroso", spiega l'ex Presidente del Consiglio.

"A Napoli ci sono state tante polemiche e un po’ di tensione con il sindaco de Magistris, ma quando pensi a questa città, pensi all’enorme potenzialità di questo territorio, a volte sprecate. Noi su Napoli abbiamo messo un sacco di soldi, da Bagnoli alle ecoballe a Pompei", aggiunge Renzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi a Napoli, Renzi: "Si potrebbe ripetere l'esperienza di Barcellona"

NapoliToday è in caricamento