rotate-mobile
Politica

Covid-19, Conte firma il nuovo Dpcm: chiusura alle 18 per bar e ristoranti, stop a cinema e teatri

Il presidente del Consiglio illustrerà le principali novità in una conferenza stampa

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato nel corso della notte il nuovo Dpcm contenente ulteriori misure restrittive anti-Covid, che sarà in vigore da lunedì 26 ottobre fino al 24 novembre. Il Premier illustrerà nelle prossime ore le novità nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi.

Confermata, come da indiscrezioni circolate già nella giornata di ieri, la chiusura di bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie alle ore 18, sia nei giorni feriali che la domenica. Stop anche a cinema, teatri, sale da gioco, sale scommesse, palestre, piscine, centri benessere, centri termali. Sospese anche le feste 

Il Governo, inoltre, starebbe accelerando sulle misure di ristoro da 1,5-2 miliardi per le categorie messe più in difficoltà dalle misure.

Per quanto riguarda la scuola, la didattica a distanza alle superiori potrà arrivare anche al 100%. Raccomandato fortemente, inoltre, di "non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità, per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi".

"Con riguardo alle abitazioni private, è fortemente raccomandato di non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza", l'altra raccomandazione. 

Franceschini: "Un dolore la chiusura di cinema e teatri"

"Un dolore la chiusura di teatri e cinema. Ma oggi la priorità assoluta è tutelare la vita e la salute di tutti, con ogni misura possibile. Lavoreremo perché la chiusura sia più breve possibile e come e più dei mesi passati sosterremo le imprese e i lavoratori della cultura", scrive su Twitter il Ministro della Cultura Dario Franceschini. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, Conte firma il nuovo Dpcm: chiusura alle 18 per bar e ristoranti, stop a cinema e teatri

NapoliToday è in caricamento