rotate-mobile
Politica

Comune di Napoli, la Commissione Infrastrutture incontra i vertici dell'Anm

La Commissione Infrastrutture, presieduta da Giovanni Formisano, ha incontrato il neo presidente dell'ANM Carlo Pino e l'amministratore delegato Alberto Ramaglia per discutere dell'assetto organizzativo della nuova società di trasporto pubblico locale

La Commissione Infrastrutture del Comune di Napoli, presieduta da Giovanni Formisano, ha incontrato nella giornata di martedì il neo presidente dell’ANM Carlo Pino e l’amministratore delegato Alberto Ramaglia per discutere dell’assetto organizzativo della nuova società di trasporto pubblico locale.

"Il nuovo schema organizzativo disegnato dai vertici societari - ha osservato introducendo l’incontro il presidente Formisano - presenta una serie di perplessità, relative, in particolare, all’indicazione di alcuni servizi, che sembrerebbero non in armonia con gli indirizzi forniti alla società con la delibera 149 del marzo 2014".

Il presidente dell’Anm, che ha chiarito preliminarmente di operare in totale sintonia di intenti con l’amministratore delegato, ha spiegato nei dettagli la genesi del nuovo organigramma della società, elaborato a seguito della scelta di dotare l’azienda di una struttura organica funzionale alla sua identità di azienda di trasporto. Guardando alle migliori articolazioni organizzative di aziende italiane o europee di struttura simile a quella napoletana, è stato così elaborato il nuovo disegno organizzativo, sottoposto prima della riunione del CdA del 17 giugno scorso all’attenzione del Sindaco, dell’Assessore alle Partecipate e alla proprietà Napoli holding che hanno espresso il proprio apprezzamento.

Tra le novità previste, la figura del direttore generale, presente in tutte le grandi aziende di trasporto prese a modello e non ancora nominato per mancanza di risorse.

Relativamente al fabbisogno di autisti, il presidente ha chiarito come su 1300 autisti circa 200 siano inidonei al servizio, a fronte di una crescita di mezzi disponibili, situazione rispetto alla quale l’azienda sta cercando di trasferire quanti non risultano idonei alla guida in settori di maggiore necessità. Infine, Pino ha sottolineato che rispetto ad ogni operazione che sarà richiesta ad ANM, sarà indicato con la massima chiarezza il relativo costo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Napoli, la Commissione Infrastrutture incontra i vertici dell'Anm

NapoliToday è in caricamento