rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Giunta Caldoro: i nomi degli assessori

Sono stati resi noti i nomi degli assessori che formeranno la giunta presieduta da Stefano Caldoro alla regione Campania. Eccoli

Ecco i nomi della giunta Caldoro:

 

Giuseppe De Mita, 51 anni, avvocato, è vicepresidente della Giunta provinciale di Avellino. Avrà la delega al turismo e ai beni culturali nonché sarà il vice di Caldoro, in quota Udc. Laureato all'Università Cattolica di Milano, è il nipote dell'ex presidente del Consiglio, Ciriaco De Mita.

Pasquale Sommese (Udc), 54 anni. Già consigliere regionale della Margherita nella scorsa legislatura, in cui e" stato presidente della Commissione Urbanistica. Passato all'Udc alla vigilia delle elezioni, è stato eletto con oltre 22mila preferenze. Avrà la delega al Personale e ha annunciato che si dimetterà. Al suo dovrebbe entrare Carmine Mocerino.

Ernesto Sica (Pdl), 39 anni. Laureato in Scienze politiche, già consigliere regionale della Campania con la Margherita. Attualmente è assessore alla Provincia di Salerno, nonché sindaco di Pontecagnano-Faiano. Avrà la delega all'Avvocatura.

Ermanno Russo (Pdl), 54 anni, medico. E' alla quinta consiliatura, già assessore regionale negli anni '90. Esponente della prima ora, con il cugino Paolo, deputato, di Forza Italia. Dopo il ministro Mara Carfagna e' stato il più votato nel Pdl, con circa 30mila preferenze. Avrà la delega all'assistenza sociale, al demanio e al patrimonio. Si dimetterà da consigliere regionale.

Marcello Tagliatela (Pdl), 55 anni. Storico esponente del Msi e di An, è attualmente parlamentare del Pdl. E' stato già assessore nella giunta guidata da Antonio Rastrelli. Avrà le deleghe all'Urbanistica e al Territorio.

Edoardo Cosenza, 52 anni. Preside della facoltà di ingegneria dell'Università "Federico II", avrà la delega ai Lavori Pubblici, Sergio Vetrella (Pdl), senatore in carica, 63 anni. Già presidente del Cira di Capua (il centro aerospaziale), nonché docente di Impianti aerospaziale all'ateneo napoletano, avrà la delega ai Trasporti.

Anna Caterina Miraglia, 53 anni anni. Docente di diritto privato all'università di Salerno avrà la delega di Istruzione.

Severino Napppi (Udeur), 45 anni. E' assessore alla Provincia di Napoli nella giunta Cesaro. Docente di diritto del lavoro all'Università di Calabria, è uno degli avvocati di fiducia della famiglia Mastella. Avrà la delega al Lavoro.

Guido Trombetti, 61 anni. Rettore uscente dell'ateneo "Federico II" di Napoli. Avrà la delega all'Università e alla Ricerca. Il suo nome nome fu indicato dal centrosinistra per una eventuale candidatura a governatore, in alternativa al sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca.

Giovanni Romano (Pdl), 48 anni, docente all'Università di Salerno, già sindaco di Mercato San Severino, è assessore all'Ambiente della Provincia di Salerno. Avrà la delega all'Ambiente.

Gaetano Giancano, 63 anni, generale della Guardia di Finanzia. Originario del Salento, è in servizio in Calabria. Avrà la delega al Bilancio


 

GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA: LA PRESENTAZIONE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta Caldoro: i nomi degli assessori

NapoliToday è in caricamento