rotate-mobile
Politica

Europee 2014, Nichi Vendola a Napoli: "Crisi frutto delle disuguaglianze"

Il leader di SEL ha fatto tappa al Cinema Modernissimo nell'ambito del tour elettorale per le Elezioni Europee del 25 maggio a sostegno della lista "L'Altra Europa per Tsipras"

Nichi Vendola ha fatto tappa a Napoli, al Cinema Modernissimo in via Cisterna dell'Olio, a sostegno della lista "L'Altra Europa con Tsipras" a pochi giorni dal termine della campagna elettorale per le Elezioni Europee del 25 maggio.

Insieme a lui erano presenti sul palco, tra gli altri, anche Dino Di Palma, ex presidente della Provincia di Napoli e candidato alle Europee nella Circoscrizione Meridionale, e Salvatore Vozza, coordinatore regionale di SEL Campania.

Nichi Vendola a Napoli © M.Parisi/NapoliToday

Vendola ha incentrato il suo intervento sui temi caldi europei, mettendo innanzitutto in guardia gli elettori dal pericolo "nazionalismo" che sta emergendo nuovamente nel Vecchio Continente. Quanto alla questione "Euro", il presidente nazionale di SEL ha sottolineato: "Il problema non è la moneta, ma la disuguaglianza che c'è nel continente. L'attuale crisi economica è frutto delle disuguaglianze. L'Europa sta sprofondando in una voragine. L'Unione Europea è diventata un enorme condominio dove 27 paesi litigano di continuo fra di loro".

Non sono mancate, poi, frecciate agli avversari politici Berlusconi, Renzi e Grillo ed elogi ad Alexis Tsipras: "Lui ha avuto il coraggio di opporsi in tutti i modi al fatto che la Grecia diventasse la cavia della politica del rigore. Il caso greco deve farci riflettere. Tsipras deve rappresentare la "bussola" cui anche la sinistra in Italia deve rifarsi, perchè non bisogna mai perdere l'orientamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europee 2014, Nichi Vendola a Napoli: "Crisi frutto delle disuguaglianze"

NapoliToday è in caricamento