rotate-mobile
Politica

Restare e resistere: il nuovo incontro con Nichi Vendola il 16 giugno 2010

Associazioni, giovani e universitari hanno organizzato un incontro per il 16 giugno presso il Salone Federico II della Cgil. Il tema sarà il recupero e il rilancio del Mezzogiorno

"Noi Re(si)stiamo Qui". Questo il nome dell'iniziativa organizzata da giovani, associazioni e movimenti napoletani prevista per il 16 giugno alle ore 16.00 presso il salone Federico II della Cgil, a Piazza Garibaldi. La tematica principale sarà lo sviluppo e il rilancio di Napoli e del mezzogiorno, sulla quale si confronteranno diverse personalità politiche, come Nichi Vendola, ma anche molti giovani e universitari.

Alberto Corona, uno degli organizzatori, afferma che "A volte "Restare" non è solo segno di attaccamento alla propria terra ma assume i caratteri di una "resistenza" attiva in difesa della libertà e dignità di chi in quella terra vive e lavora. Restare e resistere per creare le condizioni di un rilancio socio-economico e culturale del territorio". La politica di cui si fa portatore questo giovane si basa essenzialmente sulla sperimentazione di nuove forme di partecipazione ed aggregazione, "poiché lo sviluppo e la riqualificazione della nostra terra devono necessariamente scaturire da un modo nuovo di fare politica". A ciò si aggiunge anche la ricerca di nuovi volti e idee con le quali poter iniziare, secondo Corona, "una nuova stagione per la nostra città, per il sud Italia ed in generale per il nostro Paese".

"Per questo - continua Corona - resistenza, nella creazione di un nuovo vocabolario politico della sinistra, deve rappresentare non solo la memoria di chi ha combattuto per consegnarci la Costituzione repubblicana, ma anche il modus vivendi di chi, rifiutando di sottostare ai ricatti del potere, si organizza e "resiste" per costruire un programma politico in cui giustizia, uguaglianza sostanziale, lavoro, istruzione, formazione".
Questi gli obiettivi e i sogni del gruppo di giovani che si troveranno a partecipare a questo incontro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restare e resistere: il nuovo incontro con Nichi Vendola il 16 giugno 2010

NapoliToday è in caricamento