rotate-mobile
Politica

Net Service, delibera approvata: i lavoratori passano ad Abc

"Una partita molto complicata ma chiusa, a dimostrazione che nulla è impossibile quando c'è volontà, coraggio, intenzione di interpretare le norme in maniera costituzionalmente orientata”, ha spiegato il sindaco Luigi de Magistris

Un obiettivo che abbiamo fortemente voluto”. Così Luigi de Magistris commenta l'assorbimento da parte di ABC dei lavoratori di Net Service, una “partecipata che non serviva” e che è stata messa in liquidazione. Si tratta secondo il sindaco di una soluzione che “consolida la mission di ABC” e completa il ciclo integrato dell'acqua.

“Un'operazione che serve – spiega ancora de Magistris – non solo per salvare un centinaio di posti di lavoro, ma anche perché quei lavoratori sono utili a garantire il servizio pubblico”. “Una partita molto complicata ma chiusa – è la conclusione del sindaco – a dimostrazione che nulla è impossibile quando c'è volontà, coraggio, intenzione di interpretare le norme in maniera costituzionalmente orientata”.

In Consiglio Comunale le opposizioni si sono astenute. “Abc, ad oggi, non è ancora il soggetto gestore del ciclo integrato delle acque perché non c'è ancora stato il passaggio di tutti gli impianti fognari all'azienda – commenta Matteo Brambilla del M5S – L'amministrazione ripropone la messa in liquidazione di Net Service, che il Consiglio aveva già approvato, e l'assunzione da parte dell'azienda speciale, invece che la fusione per incorporazione che dal primo momento era stata prefigurata”.

Andrea Santoro del gruppo Misto-Fratelli d'Italia ha espresso "preoccupazione": si tratta secondo la sua parte politica di una decisione che “potrebbe aprire un nuovo calvario per i lavoratori. Occorre interrogarsi sui motivi per i quali non è stata fatta la fusione che sarebbe stato un percorso più realistico”.

La delibera è stata approvata a maggioranza dal Consiglio con 22 voti favorevoli e 7 astensioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Net Service, delibera approvata: i lavoratori passano ad Abc

NapoliToday è in caricamento