rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

De Magistris: "Città Metropolitana occasione che non va sprecata"

Il Sindaco ha partecipato al Maschio Angioino al dibattito "Napoli Città Metropolitane", organizzato dall'associazione politico-culturale Big Bang Campania

Si è svolto nel pomeriggio a Napoli, presso l'Antisala dei Baroni al Maschio Angioino, il dibattito "Napoli Città Metropolitane", organizzato dall'associazione politico-culturale Big Bang Campania.

All'incontro hanno preso parte, tra gli altri, l'on. Luigi Famiglietti, presidente di Big Bang Campania, ed il Sottosegretario di stato alla Pubblica Amministrazione del Governo Renzi, Angelo Rughetti.

Napoli Città Metropolitane © M.Parisi/NapoliToday

Presente anche il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che dal prossimo 1° gennaio sarà anche primo cittadino dell'intera area metropolitana partenopea: "Quella relativa alle città metropolitane, è probabilmente la più grande riforma costituzionale dopo quella sulle Regioni. L'area di Napoli, con i suoi 3,5 milioni di abitanti, rappresenterà un vero e proprio laboratorio per l'Italia intera. Sarà una grande opportunità per tutte le città della nostra area, da non sprecare, ma da sfruttare al meglio. Questa riforma la avvertiamo con grande senso di responsabilità e siamo pronti a questa nuova sfida. Fondamentale sarà il dialogo ed il confronto tra tutte le parti. Presto non si parlerà più del trasporto della città di Napoli, ma di quello dell'intera area metropolitana".

De Magistris individua anche le prime tappe nel cammino verso la Città Metropolitana: "A settembre ci saranno le elezioni dei 24 consiglieri della città metropolitana. Loro dovranno essere rappresentativi di tutte le zone dei nostri territori e tutti insieme dovremo scrivere lo statuto entro il 31 dicembre 2014".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris: "Città Metropolitana occasione che non va sprecata"

NapoliToday è in caricamento