rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Terzigno

Rifiuti, il movimento civico dei comuni vesuviani contro i partiti

Il movimento civico dei comuni vesuviani, attraverso un comunicato, rivendica la sua lontananza dalle dinamiche di partito a favore di un fare politica, contro le discariche e i rifiuti, che sia rappresentare le persone

Il movimento civico dei comuni vesuviani, attraverso un comunicato, rivendica la sua lontananza dalle dinamiche di partito a favore di un fare politica, contro le discariche e i rifiuti, che sia rappresentare le persone

Gli ultimi mesi di azione cittadina, sociale ed aggregativa nata in seguito al pressante disagio causato dalla riapertura della discarica EX-SARI e dall'imminente apertura della Cava Vitiello, in località Terzigno, ha prodotto nei tanti cittadini partecipanti ai numerosi cortei di lotta uno stato di notevole incertezza nei confronti dei movimenti in lotta contro lo scempio ambientale in atto.


Con questo documento il "Movimento Civico Comuni Vesuviani" rivendica la capacità di aver aggregato un folto numero di persone svincolando la lotta dagli oscuri fini partitici che la sedicente "Rete dei Comitati", facente capo a più esponenti politici locali, ha invece al suo interno.
Nell'imminente manifestazione prevista per sabato 17 aprile (funerali del parco), infatti, figurano fra gli organizzatori numerosi rappresentanti di partito locali, alcuni di essi ancora consiglieri comunali nelle amministrazioni di Boscotrecase e Boscoreale, complici del disastro in atto all'interno del Parco Nazionale del Vesuvio. La responsabilità di questi signori ha radici profonde, note a chi ha memoria, ed è riscontrabile nel lungo silenzio degli stessi durante i Governi amici nonché nella totale incapacità, in veste di amministratori della cosa pubblica, di impedire l'attacco alla salute derivante da inceneritori e discariche.


La lotta che il "Movimento civico comuni vesuviani" sta mettendo in atto vuole e deve essere inquadrata come una battaglia politica (laddove 'politica' rappresenti lo stare fra la gente) finalizzata alla rivisitazione delle attuali e mortali tecniche di smaltimento rifiuti, contro discariche ed inceneritori. I tanti politicanti, ancora oggi presenti nel corteo di cui sopra, professano invece un utilizzo degli inceneritori, concentrando le loro chiacchiere sulla sola discarica di Terzigno. E' evidente il tentativo di cavalcare il malcontento cittadino attuale al solo fine di strumentalizzare le masse in chiave affaristica ed elettorale.


Il "movimento civico comuni vesuviani" intende in questa sede ribadire un fermo NO alla strumentalizzazione partitica chiedendo a questi signori di allontanarsi dai cittadini perché complici attivi e passivi del fallimento della politica dei partiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, il movimento civico dei comuni vesuviani contro i partiti

NapoliToday è in caricamento