rotate-mobile
Politica Porto / Piazza Municipio

Morte operaio Piazza Municipio: "Dal Governo silenzio assordante"

"L'azione di governo in tema di contrasto alle irregolarità e alle morti sul lavoro non è inefficace, è inesistente", dichiara Dario Boni, segretario nazionale della Fillea Cgil in un messaggio alla Fillea di Napoli e della Campania

"L'azione di governo in tema di contrasto alle irregolarità e alle morti sul lavoro non è inefficace, è inesistente". E' quanto dichiara Dario Boni, segretario nazionale della Fillea Cgil in un messaggio alla Fillea di Napoli e della Campania, da stamane in assemblea con i lavoratori del cantiere metro partenopeo per ricordare Salvatore Renna, operaio di 41 anni che sabato pomeriggio ha perso la vita nel sito di piazza Municipio.

"Quando hanno provato a misurarsi su queste tematiche, Governo e Presidente del Consiglio hanno prodotto solo deregolamentazione e allentamento della guardia - prosegue Boni - . In queste settimane di tragedie sul lavoro, non ho sentito una sola dichiarazione da parte del governo, nè riguardo le azioni da intraprendere, né di solidarietà verso le famiglie. Un vergognoso assordante silenzio".

E mentre a Napoli la Fillea fa sapere che la posizione contributiva di Salvatore Renna in Cassa edile è ferma al 2008 e gli inquirenti indagano su un pannello mancante nell’impalcatura del cantiere, la Fillea sottolinea come l’estate 2014 sia stata la più drammatica per l’edilizia "con il minimo storico degli addetti, delle ore lavorate e della massa salari, ma con il massimo di incidenti mortali", afferma ancora Boni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte operaio Piazza Municipio: "Dal Governo silenzio assordante"

NapoliToday è in caricamento