L'Europa al centro del dibattito, il ministro Amendola al Suor Orsola

Alle 11 di lunedì 11 novembre incontro all'università partenopea dal titolo "La Brexit e le nuove sfide dell'Unione Europea"

Vincenzo Amendola (Ansa)

Sarà "La Brexit e le nuove sfide dell'Unione Europea" il titolo ed il tema dell'incontro in programma domani, alle 11, nella Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

L'evento si tiene a un anno dall'inaugurazione del Centro per gli Affari Internazionali di Bruxelles dell'Università,all'interno dell'Ufficio Comunitario della Regione Campania a due passi da Parlamento Europeo e dalla Commissione Europea. Un centro che ha l'obiettivo di promuovere nel mondo ricerca, innovazione, sviluppo dei progetti finanziati dall'Unione Europea e internazionalizzazione degli studi e del placement degli studenti dell'Ateneo napoletano.

L'incontro di domani, organizzato con l'Istituto Italiano per gli Studi Storici, sarà aperto dal Rettore del Suor Orsola Lucio d'Alessandro, vicepresidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, e dal coordinatore del Centro di Ateneo per gli Affari Internazionali di Bruxelles, Michele Affinito. A coordinare la discussione sarà il direttore della "Scuola di Giornalismo Suor Orsola Benincasa", Marco Demarco, e ad essa parteciperanno Tommaso Andria, consigliere d'Ambasciata della Rappresentanza permanente d'Italia presso l'Unione Europea, Piero Craveri, professore emerito di Storia contemporanea al Suor Orsola, e Tommaso Edoardo Frosini, direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università e vicepresidente del CNR.

A concludere ci sarà l'intervento del ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Ci troviamo in un momento di grande criticità in cui molti cittadini italiani faticano ad avvertire l'Europa come patria comune e a percepire l'Unione Europea come una grande opportunità - ha detto in una nota il Rettore del Suor Orsola, Lucio d'Alessandro, anticipando i temi - per le Università è necessario mettere il grande tema dell'Europa con le sue numerose opportunità di sviluppo al centro della formazione delle giovani generazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incinta, scopre di avere il Coronavirus in ospedale a Nola prima del parto

  • Dagospia: “Stefano De Martino sta con Alessia Marcuzzi. Belen ha un fidanzato napoletano”

  • Furto a casa del poliziotto morto. La moglie: “Ci hanno portato via anche i ricordi”

  • Tenta una violenza sessuale in piena piazza Garibaldi: denunciato

  • Nuovi focolai in Campania: isolata la palazzina della donna incinta e positiva

  • Piedi che puzzano? un bicchierino di Vodka e il cattivo odore va via

Torna su
NapoliToday è in caricamento