rotate-mobile
Politica

Mia Filippone, a Napoli l'ultimo saluto alla vicesindaco: "Ha rappresentato la città che crede nel futuro"

A celebrare le esequie della professoressa, presso la chiesa Sant'Onofrio in Corso Umberto, l'arcivescovo di Napoli don Mimmo Battaglia. Il sindaco Manfredi: "Dolore difficilmente sanabile. Ora abbiamo la responsabilità di ricordarla con il fare, aiutando gli altri"

Si sono svolti questa mattina nel centro di Napoli, presso la chiesa Sant'Onofrio in Corso Umberto, i funerali della vicesindaco Mia Filippone. 

Tantissime le persone accorse per l'ultimo saluto alla professoressa, ex preside di alcune scuole cittadine come l'istituto "Marie Curie" ed i licei "Genovesi" e "Sannazaro".

A celebrare le esequie l'arcivescovo di Napoli don Mimmo Battaglia. "Mia noi ti prendiamo per mano questa mattina e ti accompagniamo con la preghiera", le parole dell'arcivescovo durante l'omelia. 

Manfredi: "Dolore difficilmente sanabile. Mia ha rappresentato la città che crede nel futuro"

"Il dolore è difficilmente sanabile. Però in questo momento così triste, tutte le parole per Mia sono sommerse da una grande onda d'amore. Ha rappresentato e rappresenterà i valori in cui crediamo, essere a disposizione degli altri, aiutare senza chiedere niente in cambio. Aveva grande forza, entusiasmo e senso civico. Ieri alla camera ardente un ragazzo mi ha detto 'Sindaco, salutate la professoressa: ero un ragazzo difficile, ora ho lavoro e famiglia grazie a lei'. Ecco questa è Mia, ha dato dignità a tanti donando amore a tutti. Quando le ho chiesto di affiancarmi, è stato un grande vicesindaco: ha rappresentato la maggioranza della città che crede nel futuro. Ora abbiamo la responsabilità di ricordarla con il fare, aiutando gli altri, anche se non c'è più lei ci dà un motivo in più per andare avanti. Dobbiamo essere orgogliosi di lei. Ci accompagnerà sempre, non ci lascerà soli". Questo il ricordo del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi durante i funerali di Mia Filippone.

Letta: "In questo momento drammatico mi unisco alla comunità napoletana"

"Affetto e vicinanza alla famiglia di Mia Filippone. In questo momento drammatico mi unisco alla comunità napoletana tutta che con Mia piange oggi la perdita di una sua straordinaria personalità". Così il segretario del Partito Democratico Enrico Letta ha voluto ricordare Mia Filippone. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mia Filippone, a Napoli l'ultimo saluto alla vicesindaco: "Ha rappresentato la città che crede nel futuro"

NapoliToday è in caricamento