rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Pendino / Corso Giuseppe Garibaldi

Mercati dei rifiuti, “Problema da risolvere attraverso le politiche sociali”

Luigi Petroli, consigliere della II municipalità, espone ai microfoni di Napoli Today il suo parere per risolvere alla radice il grave problema sociale ed igienico sanitario, che affligge alcune strade a ridosso del centro cittadino

Quello del mercato dei rifiuti in strade a ridosso del centro cittadino di Napoli, resta uno dei problemi da debellare a tutti i costi. Proprio nei giorni scorsi il leader degli ecorottamatori Verdi Francesco Emilio Borrelli e Marco Gaudini dei Giovani Verdi campani, avevano denunciato nuovamente il ripetersi di questa piaga, sia dal punto di vista sociale che dell’igiene pubblica.

Per conoscere un ulteriore punto di vista sull’argomento, Napoli Today ha interpellato Luigi Petroli, consigliere della II Municipalità Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto, San Giuseppe.

“Il problema del mercato dei rifiuti – esordisce Petroli – rappresenta da tempo una mia battaglia in seno alle istituzioni. Noi come II Municipalità ci stiamo muovendo da tempo per debellare questo triste fenomeno e siamo riusciti ad ottenere un presidio fisso della Polizia Municipale in Piazza Nolana e Corso Garibaldi dalle 8 alle 20 nei giorni feriali e di mezza giornata in quelli festivi”.

“Nonostante il grande sforzo messo in campo dall’unità operativa San Lorenzo, però, - prosegue il consigliere della II Municipalità – si riesce solamente a tamponare questa emergenza. Da Palazzo San Giacomo devono provare a risolvere il problema alla radice”.

“Servono – conclude Petroli – delle politiche sociali di contrasto al fenomeno di povertà dilagante, che costringe queste persone a rovistare nella spazzatura e a rivendere questo materiale di risulta, al fine di racimolare qualche soldo per poter mangiare. Assistere a quelle scene, che spesso vedono coinvolti anche bambini, è davvero brutto e bisogna fare qualcosa anche dal punto di vista igienico sanitario”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercati dei rifiuti, “Problema da risolvere attraverso le politiche sociali”

NapoliToday è in caricamento