rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Covid, De Luca: "Valutiamo se fare qualche ordinanza regionale più restrittiva su mascherine"

Il presidente della Regione Campania: "Teniamo i piedi per terra, altrimenti ci divertiamo per due mesi e poi ad ottobre dobbiamo richiudere tutto"

"Continuo a chiedere prudenza. Io credo che per esempio che tutti quelli che lavorano nelle strutture al chiuso, a cominciare dai ristoranti, debbano mantenere la mascherina. Sto parlando di quei dipendenti che servono ai tavoli o lavorano in cucina. Almeno quelli devono avere assolutamente la mascherina. Stiamo verificando se fare qualche ordinanza regionale più restrittiva, ma parliamoci con grande chiarezza, al di là delle ordinanze che facciamo, la mascherina serve a tutelare la nostra vita e la vita dei nostri familiari". A dirlo è stato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, parlando con la stampa della situazione Covid a margine di un sopralluogo presso l'ospedale Ascalesi di Napoli.

"E' inutile dire mettiamo la mascherina in tasca. Quando passeggiate per via Toledo, per una via commerciale, è chiaro che l'assembramento c'è. Allora dobbiamo mettere nel conto che d'estate tutti quanti vogliamo respirare un po' di più, ci sarà un rimescolamento sociale, c'è una ripresa fortissima del turismo, abbiamo Procida capitale, è evidente che ci saranno contatti con centinaia di migliaia di persone che arriveranno a Napoli e in Campania. Allora l'uso della mascherina, sempre, è la cosa più efficace, con un piccolo sacrificio, per tutelarci anche rispetto alle varianti. La Cina in genere anticipa di qualche mese quello che succede poi in Europa: in Cina hanno messo in quarantena 25 milioni di cittadini di Shangai. A Philadelphia, negli Stati Uniti, hanno ripreso misure restrittive perché hanno registrato una diffusione di varianti estremamente pericolose. Nessuna drammatizzazione, però teniamo i piedi per terra, altrimenti ci divertiamo per due mesi e poi ad ottobre dobbiamo richiudere tutto e io sinceramente vorrei evitare questo andirivieni. Un po' di prudenza, niente di eccezionale", ha aggiunto il governatore campano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, De Luca: "Valutiamo se fare qualche ordinanza regionale più restrittiva su mascherine"

NapoliToday è in caricamento