menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Governo Monti, Marco Rossi-Doria sottosegretario all'Istruzione

Maestro di strada dal '94 al 2006 nei quartieri spagnoli. Fondatore del progetto Chance. Lavora per la Provincia Autonoma di Trento ed è membro della Commissione nazionale di indagine sull'esclusione sociale

Entra a far parte del nuovo governo Monti anche l’ex maestro di strada Marco Rossi-Doria, in qualità di sottosegretario all’istruzione.

Rossi-Doria è nato a Napoli, classe  1954, ed è diventato maestro elementare nel 1975. Ha insegnato in Italia e all’estero ed è da venti anni formatore di docenti sulle didattiche laboratoriali e le metodologie di contrasto della dispersione scolastica, del disagio e dell’esclusione precoce. Fondatore del progetto “Chance”, assieme a Cesare Moreno, che ha consentito a centinaia di ragazzi a rischio di terminare il ciclo obbligatorio di studi.

Dal 1994 al 2006 è stato maestro di strada nei Quartieri Spagnoli di Napoli.  Nel 2006 Rossi-Doria decide di candidarsi a sindaco di Napoli, ma a vincere le elezioni sarà Rosa Russo iervolino. Durante il governo Prodi di centro-sinistra è stato comandato presso il Ministro della Pubblica Istruzione dove è stato membro della commissione per le indicazioni nazionali della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola media e ha lavorato alle linee guida del nuovo obbligo di istruzione per tutti, fino a 16 anni. E’ membro della Commissione nazionale di indagine sull’esclusione sociale.

Lavora attualmente per la Provincia autonoma di Trento per progetti a favore dei ragazzi in difficoltà e l’innovazione della formazione professionale, oltre a collaborare a numerosi giornali e riviste.

L’ex maestro è anche membro dell’assemblea  nazionale dei democratici. «La sua nomina è un bel segnale per questa città» ha commentato il segretario regionale pd Amendola
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Dal 26 aprile tornano le zone gialle, Campania in bilico

social

Lotto, estrazione di giovedì 22 aprile 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento