rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Addio a Marco Pannella: il leader Radicale è morto

A stroncargli la vita una terribile malattia ad 86 anni. Mondo della politica in lutto

Marco Pannella, storico leader del Partito Radicale, è morto in una clinica privata a 86 anni. Autore di mille battaglie e di storici referendum, Pannella è stato uno dei politici più influenti della storia della repubblica italiana.

Da tempo era malato di cancro. La sua carriera politica era iniziata negli anni 50. Ricoprì anche la carica di Consigliere comunale a Napoli dal 1983 al 1988.

In una recente intervista, prima che la malattia incombesse aveva rivelato ad "Io Donna" di una esperienza particolare con una ragazza napoletana con il cognome francese. "Ci incontrammo e ci amammo con tutta la tenerezza possibile ma senza la volontà di concepire. Erano gli anni dell’aborto clandestino di massa, a migliaia abortivano in casa. Pensai che ogni decisione dipendesse da lei. Feci un passo indietro. Anni dopo, da alcuni compagni di classe, seppi che aveva deciso di portare a termine la gravidanza. Coloro che mi conoscono sanno che qualche figlio c’è in giro. Mo’ non saccio chhiù se ci rimase, ma comunque almeno uno c’è". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Marco Pannella: il leader Radicale è morto

NapoliToday è in caricamento