rotate-mobile
Politica

Referendum, anche la provincia si mobilita per il Sì

Tante le iniziative messe in campo dai vari comuni: concerti, incontri, flash mob, cortei e spettacoli. Ecco tutti gli appuntamenti a Giugliano, Villaricca, Pomigliano, Frattamaggiore, Mugnano e Cicciano

Anche la provincia si mobilita per informare i cittadini sui quesiti referendari a cui saremo chiamati a rispondere il 12 e 13 giugno. Tanti i comitati a favore del sì che organizzano eventi e manifestazioni per spiegare le loro ragioni.

FRATTAMAGGIORE - Marcia e Flash Mob per il Sì il 10 giugno

Il comitato per i 4 sì al Referendum del 12 e 13 giugno di Frattamaggiore ha organizzato un corteo previsto venerdi' 10 giugno alle ore 17.00, che avrà come punto di partenza Via della Libertà ( dove e' situata la statua Francesco Durante, nei pressi della stazione)e come punto di arrivo piazza Umberto I. Si tratterà di una marcia simbolica, spiegano gli organizzatori lanciando l’invito alla partecipazione di tutti i cittadini tramite il social network Facebook, per invogliare anche altre persone ad andare a votare e sopratutto votare 4 Sì. Le iniziative messe in campo in città non termineranno con la marcia, verso le 18.30 il comitato per il sì si sposterà, insieme ai cittadini partecipanti alla manifestazione, presso la villa comunale del comune di Cardito , dove è previsto un grande flash mob, cui prenderanno parte più di 200 persone.

CICCIANO - dibattito informativo, ma equidistante: voce al sì e al no l'8 giugno

Il movimento politico civico “Noi Cicciano” ha organizzato, in vista dei prossimi referendum abrogativi che si terranno il 12 e 13 giugno, un dibattito informativo in piazza Mazzini che si terrà oggi, mercoledì 8 giugno alle 20,30. Parteciperanno all’incontro Antonio Alfieri per il Comitato Nazionale Fermiamo il Nucleare, Amedeo Barletta per il Comitato Nazionale Acqualiberatutti, Gianluca Napolitano per il Comitato Civico per l’Acqua Pubblica, che rappresenteranno sia i sì che i no ai quesiti referendari. "L’obiettivo dell’incontro - spiegano gli organizzatori - è quello di informare in maniera obiettiva, senza strumentalizzazioni di alcun tipo, i cittadini sulle Ragioni del sì e del no, coinvolgendo i cittadini in prima persona"

POMIGLIANO D’ARCO – Concerto per i 4 Sì il 9 giugno

Giovedì 9 Giugno Piazza Primavera di Pomigliano insieme ad altre 1000 Piazze in tutta Italia sarà impegnata per la chiusura della campagna referendaria "4 Sì AL REFEREDUM" con un grande concerto”, annunciano gli organizzatori dell’evento. Si alterneranno sul palco gruppi musicali, proiezioni di video, interventi di esperti. Inoltre saranno allestiti gazebo e contest per informare al meglio la cittadinanza sulle importanti tematiche poste a referendum il 12 e 13 giugno.

GIUGLIANO IN CAMPANIA - assemblea pubblica per il sì il 9 giugno

Idv, Pd, Sel,Psi, Prc, Verdi di Giugliano hanno siglato un manifesto che titola “QUATTRO SI’ PER FAR VINCERE LA DEMOCRAZIA” e che invita tutti all’assemblea pubblica di giovedì 9 giugno alle 18.30 a piazza Gramsci. Iil comitato referendario per il Sì della città è costituito da Cgil, Agire Insieme, Giovani Democratici, le associazioni Napoli Nord e Contro le mafie, Legambiente, il comitato ‘sì acqua pubblica’, l’associazionismo cattolico, l’Amfe, il movimento Cinque Stelle e la Fabbrica di Nichi. Tutti insieme, gli organizzatori, invitano la cittadinanza in piazza Gramsci per informare sui quattro quesiti referendari e spiegare le ragioni per cui votare Sì.

MUGNANO - Spettacolo dei BidonVillarik per il Sì, 9 giugno
 
Il Comitato 12 e 13 giugno di Mugnano allestirà un'iniziativa nei giardini di Via San Lorenzo alle 20 di giovedì 9, con l'esibizione dei BidonVillarik. Durante la serata saranno presentati anche i risultati della campagna di sensibilizzazione portata avanti a Mugnano e che ha avuto il sostegno oltre che delle associazioni cittadine e di alcuni partiti politici anche di molti medici di base del territorio. Il Sindaco Porcelli dichiara che parteciperà alla manifestazione del comitato e specifica "Il comitato referendario cittadino ha svolto un ottimo lavoro in questi mesi a Mugnano li ringrazio per quello che hanno fatto, chi stimola la partecipazione civica fa sempre qualcosa nell'interesse della città. Domenica andrò a votare e sceglierò il Si su tutti e quattro i quesiti, sono fermamente convinto che in futuro questa consultazione sarà ricordata come uno spartiacque importante per la storia politica italiana cosi come fu per i referendum sul divorzio e quello sulla riforma elettorale".

VILLARICCA - incontri e spettacoli musicali per il sì il 10 giugno

Costituito anche a Villaricca un Comitato a favore del Sì per fermare la realizzazione di centrali nucleari in Italia, per cancellare la legge ad personam sul cosiddetto “legittimo impedimento”, per dire no alla privatizzazione dell’acqua ed alle speculazioni degli interessi privati Si è già svolto Martedì 7 giugno, alle ore 19:00, un incontro pubblico in piazza Maione per informare e sensibilizzare sui quesiti referendari Il comitato si muove ora per la realizzazione di un evento conclusivo, un grande spettacolo musicale per parlare di democrazia, di diritti e, soprattutto, per sollecitare al voto domenica 12 e lunedì 13 giugno, previsto per Venerdì 10 giugno. Gli organizzatori invitano a seguire la definizione dei dettagli riguardanti la manifestazione sulla pagina facebook “Incontro Pubblico Comitato Per Il Sì a Villaricca”.

GUIDA AL REFERENDUM: ECCO COME SI VOTA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, anche la provincia si mobilita per il Sì

NapoliToday è in caricamento