rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
L'annuncio

De Luca: “Manifestazione in difesa della scuola pubblica”

Il governatore annuncia la mobilitazione

"La prossima settimana faremo a Napoli una grande manifestazione per la difesa della scuola pubblica, chiariremo quali sono i pericoli, qual è l'orientamento del Governo e cercheremo di avviare una mobilitazione nel nostro Paese a difesa del diritto alla formazione di tutti i nostri giovani, anche quelli di famiglie meno abbienti". Ad annunciarlo il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della diretta Facebook del venerdì nel corso della quale non ha lesinato critiche all'impostazione che vuole dare all'istruzione il ministro Giuseppe Valditara.

 Il ministro della pubblica istruzione Valditara propone di differenziare lo stipendio fra diversi territori del nostro Paese, cioè sulle politiche scolastiche va avanti, come sulla sanità, una linea chiara di privatizzazione. Differenziare lo stipendio fra Nord e Sud vuol dire accentuare gli elementi di separazione del nostro paese, vuol dire rendere permanente il divario fra Nord e Sud e abbandonare ogni politica meridionalista".

"Cosa vuol dire che a Milano il costo della vita è maggiore a Napoli? E' vero che è più alto a Milano - ha aggiunto De Luca - ma sappiamo anche che a Milano, in una famiglia, lavorano tutti quanti, nel Sud no. Se lavora uno, è un miracolo. Sappiamo che il tasso di occupazione al Nord sfiora il 70%, nel Sud è del 40%. La disoccupazione giovanile nel Sud è doppia rispetto a quella del Centro-Nord. Anche se facciamo un calcolo sostanziale, è del tutto fuorviante ragionare sul costo della vita. Questa è l'ultima dimostrazione di una volontà presente nel Governo di sviluppare una linea tesa a privatizzare i grandi servizi di civiltà del nostro Paese, a cominciare dalla sanità e dalla pubblica istruzione. Dobbiamo stare attenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca: “Manifestazione in difesa della scuola pubblica”

NapoliToday è in caricamento