rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Avvocata / Piazza Vincenzo Bellini

Piazza Quattro Sì! Piazza Bellini si mobilita per il referendum

Un corner permanente con gli stand informativi di Legambiente e del Comitato per l'acqua pubblica. Dalle 11.00 fino a mezzanotte sarà sempre possibile ottenere chiarimenti sulle problematiche oggetto del referendum

Da oggi mercoledì 8 a venerdì 10 giugno piazza Bellini diventa "Piazza" Quattro Sì: tre giorni di eventi e informazione per sensibilizzare l'opinione pubblica sui quesiti oggetto del prossimo referendum del 12 e 13 giugno. Live musicali e iniziative culturali faranno da richiamo per momenti di aggregazione e di confronto sulle tematiche su cui sono chiamati ad esprimersi i cittadini:  privatizzazione dell’acqua pubblica, energia nucleare e legittimo impedimento. 

 

Piazza Bellini si trasforma in un vero e proprio corner permanente, con gli stand informativi di Legambiente e del Comitato per l’acqua pubblica. Dalle 11.00 fino a mezzanotte, ai gazebo allestiti in piazza e nei diversi punti informativi organizzati in occasione dei vari eventi, sarà sempre possibile ottenere spiegazioni e chiarimenti sulle problematiche oggetto del referendum e delucidazioni sulle modalità di voto

 

 

Mercoledi 8 giugno

 

Gli operatori culturali di piazza Bellini si uniscono per fare rete e dare maggiore forza ai messaggi a favore del Sì. Anche gli eventi organizzati nell'ambito di "Don’t touch Naples", previsti per questa giornata, saranno nel segno della partecipazione civile.

 

Alla Libreria EvaLuna, alle 18.00, incontro con il giornalista e scrittore Ottorino Gurgo che presenterà il suo libro "Napoli si salva così - colloquio con Masaniello".  L'evento è organizzato con la partecipazione del Comitato Centro Antico Napoli e prevede un intervento teatrale, la riproduzione storico-moderna della rivoluzione napoletana del 1799, a cura di Angela Rosa D'Auria e Campania Movie Tour. A seguire l'esibizione circense di Circ'umanotico e la performance musicale di Luca Aquino.

 

Alle 20.00 ci si sposta al Caffè Letterario Intra Moenia per Scatti: "Napoli 1799", a cura del fotoreporter de Il Mattino Sergio Siano. Live diMarco Zurzolo e Antonio Onorato.

 

Alle 21.00Arteteca Cortile Bellini, direzione artistica a cura dell'associazione culturale ADDOVA’, Expò con perfomance di Martina Troisescenografia scultorea e fotografica rispettivamente a cura di Riccardo Ruggiano e Liborio Esposizioni di creazioni di bijoutteria artigiani a cura di Fa.Ber Esposizioni: Ottica De Martino

 

Giovedì 9 giugno

 

"Giovedìnote" al Caffè Letterario Intra Moenia - Francesco Villani e Sandro Sibillo quartet live

L'appuntamento settimanale con la musica live del Caffè letterario Intra Moenia sarà, in questa occasione, chiusura della seconda giornata di "Piazza" Quattro Sì! Si esibiranno Francesco Villani e Sandro Sibilo quartet. Direzione artistica di Bruno La Mura e Marco Zurzolo, da sempre impegnato con la sua musica su tematiche sociali, come nel caso del suo ultimo lavoro discografico "Migranti, un mare di sogni".

 

Venerdì 10 giugno

 

Anche "Piazza" Quattro Sì! si unisce alla Samba Parade. Si parte alle ore 19.00 da piazza del Gesù e si prosegue per tutto il centro storico, ballando in difesa del diritto ai Beni Comuni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Quattro Sì! Piazza Bellini si mobilita per il referendum

NapoliToday è in caricamento