rotate-mobile
Politica

Crisi di Governo, ipotesi mandato esplorativo a Roberto Fico

Il Presidente della Camera potrebbe ricevere un incarico esplorativo dal Presidente Mattarella per provare a sbrogliare la matassa della crisi

Dopo il secondo giorno di consultazioni al Quirinale, la matassa della crisi di Governo sembra più complicata da sbrigliare per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, soprattutto dopo la presa di posizione di Italia Viva di Renzi.

Tra le ipotesi circolate nelle ultime ore c'è anche quella del conferimento di un mandato esplorativo ad una figura istituzionale come il Presidente della Camera Roberto Fico.

Il Capo dello Stato si rivolse al politico napoletano già nell'aprile 2018, per verificare se ci fosse la possibilità di aprire un tavolo per un governo 5 Stelle-centrosinistra, prima che poi vedesse la luce il "Conte 1" formato dalla cosiddetta coalizione 'gialloverde'.

Intanto nel pomeriggio di oggi saliranno al Colle i gruppi parlamentari della coalizione di centrodestra e poi a seguire quelli del Movimento 5 Stelle, che concluderanno il primo giro di consultazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi di Governo, ipotesi mandato esplorativo a Roberto Fico

NapoliToday è in caricamento