rotate-mobile
Politica

Comune di Napoli, presentato il Maggio dei Monumenti 2016

Ventiduesima edizione del tradizionale appuntamento primaverile in città dedicato alla cultura. Ricco come sempre il programma degli eventi, che quest'anno sarà incentrato soprattutto sul trecentenario della nascita di re Carlo di Borbone

E' stata presentata questa mattina, presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, la 22esima edizione del Maggio dei Monumenti a Napoli. L'appuntamento del 2016 sarà dedicato al trecentenario della nascita di re Carlo di Borbone e al Settecento musicale artistico e culturale napoletano, con focus speciale su Giovanni Paisiello.

Ricco come sempre il programma di eventi, illustrato dall'Assessore comunale alla Cultura e al Turismo Nino Daniele, che si aprirà il 1° maggio e si chiuderà il 2 giugno. Anche per quest'anno uno dei cardini saranno le centinaia di visite guidate tematiche a cura di associazioni, cooperative e guide turistiche attraverso le bellezze della città di Napoli, oltre alla storica iniziativa curata dalla Fondazione Napoli 99 con gli studenti "La scuola adotta un monumento".

L'apertura della tradizionale kermesse culturale primaverile ci sarà domenica pomeriggio nell'atrio di Palazzo San Giacomo con il concerto del Coro delle Voci Bianche del Teatro San Carlo, mentre sul Lungomare fanfare e sbandieratori celebreranno la Festa dei Lavoratori, con lo spettacolo pirotecnico che chiuderà la prima giornata.

Presentazione Maggio dei Monumenti 2016 © M.Parisi/NapoliToday

Location centrale del Maggio dei Monumenti sarà il Maschio Angioino, teatro di tantissimi eventi, soprattutto musicali. Tra gli appuntamenti più attesi dell'intero mese "Zenobia in Palmira" al Teatrino di Corte di Palazzo Reale domenica 15 maggio, la Giornata della Lingua e della Cultura Ellenica in calendario il 20 maggio, il grande evento del 29 maggio "Quando Napoli divenne Capitale", uno spettacolare corteo storico con carrozze in memoria di Carlo di Borbone che attraverserà le strade del centro cittadino e culminerà con una grande festa popolare in Piazza del Plebiscito, e la "Notte dei Filosofi" al Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore il 1° giugno.

Anche il Teatro San Ferdinando offrirà una ricca programmazione con il clou fissato per il recital di Angela Luce il 13 maggio e "Memento Domine" di Dora Liguori il giorno successivo. Non mancheranno poi le mostre, come "Il regno ritrovato. Percorsi culturali nella Napoli di Carlo" presso la Sala Esposizioni di Palazzo Reale, e tante altre in calendario a Castel dell'Ovo e al Pan, che il 17 maggio ospiterà peraltro il IX Premio Giornalistico Mare Nostrum Awards.

"Sarà un Maggio ricchissimo come non mai di avvenimenti culturali e artistici e si respirerà nell'aria Napoli Capitale - spiega l'Assessore comunale alla Cultura e al Turismo Nino Daniele - . Sarà il maggio dei giovani, delle scuole che adottano un monumento e delle grandi istituzioni culturali e musicali della città, che offriranno una grandissima partecipazione artistica all'evento. Sarà un mese bellissimo per la nostra città e per i turisti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Napoli, presentato il Maggio dei Monumenti 2016

NapoliToday è in caricamento