rotate-mobile
Politica

Dati Covid, De Luca chiede incontro con Speranza: "Assembramenti vergognosi sul lungomare"

Il Governatore chiede incontro con il ministro della Salute per ristabilire la verità sulla reale situazione in Campania dell'emergenza Covid

De Luca punta l'indice contro quelle che definisce "vicende intollerabili" che mirano a mettere in cattiva luce la Campania. A tal riguardo ha chiesto un incontro con il ministro Speranza che è stato accolto da quest'ultimo.

Ecco i punti che contesta in una nota stampa il Governatore:

- Uno sciacallaggio mediatico senza precedenti sulla sanità campana, teso ad accreditare l'idea di manovre oscure messe in atto per nascondere la realtà.

- Esempi di comportamenti scandalosi e irresponsabili sul piano delle competenze istituzionali e delle responsabilità personali. Sono clamorose e davvero insostenibili le immagini del lungomare di Napoli con assembramenti vergognosi e nella più totale assenza di ogni forma di controllo. Agli occhi dell'Italia basterebbero quelle immagini per motivare una zona strarossa al di là dei dati ospedalieri e sanitari.

- Il ripetersi di dichiarazioni indecenti da parte di gente che non ha mosso un dito in questo anno per esercitare una sia pur minima azione di contrasto al Covid.

-Dichiarazioni estemporanee di qualche “consulente” scientifico che continua ad esternare a ruota libera. L'insieme di questi episodi richiede assolutamente una operazione verità a tutti i livelli. Essendo io l'unico che si è assunto la responsabilità di sollecitare già da mesi, in dissenso dal Governo, misure nazionali rigorose e unitarie per il contenimento preventivo del contagio, chiedo ora al ministro della Salute un confronto di merito e pubblico sui dati oggettivi del sistema sanitario campano, nell'ambito di una verifica generale e ineludibile dei dati di tutte le regioni d'Italia. E' indispensabile la più assoluta trasparenza. Non abbiamo da occultare né da attenuare nulla di nulla. Credo sia interesse comune non tollerare zone d'ombra e verificare con chiarezza la realtà degli ospedali, delle terapie intensive, dei ricoveri, del tasso di mortalità, del personale. Tutto questo, anche per rispetto del lavoro immenso fatto dal nostro personale sanitario, che ha fatto della Campania la regione con la più bassa mortalità Covid d'Italia. Tale lavoro non può essere svilito né dalle aggressioni mediatiche, né dagli esempi di irresponsabilità, che dovranno ricevere comunque risposte dure a tutela della vita dei nostri concittadini. 

Lungomare di Napoli affollato (Foto De Cristofaro)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dati Covid, De Luca chiede incontro con Speranza: "Assembramenti vergognosi sul lungomare"

NapoliToday è in caricamento