rotate-mobile
Politica

De Magistris: "Voglio cambiare una città difficile come Napoli"

Il sindaco intervistato a Radio 24. L'uscita dell'assessore Narducci: "La giunta è ben salda è più coesa di prima". Sul governo Monti: "Mi ha deluso. Si sono garantiti i poteri forti e le oligarchie"

"Escludo assolutamente, al 100%, di candidarmi alle prossime politiche". Lo ha fatto sapere il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ospite di "24 Mattino" su Radio 24. La vera sfida, ha sottolineato il primo cittadino, "è dimostrare che si può cambiare governando. Voglio cambiare una città difficile come Napoli".

Sull'addio dell'assessore Narducci: "La giunta è ben salda è più coesa di prima. Fare queste esperienze in un momento storico così complicato è difficile, non tutti reggono tensioni e difficoltà. A Narducci mi lega un rapporto antico, di militanza in magistratura. Tutti gli abbandoni sono dolorosi ma la giunta ora è ancora più coesa".

Critiche per Monti: "Sono deluso. Si doveva mettere una patrimoniale, tassare i capitali scudati, invece si sono garantiti i poteri forti e le oligarchie. L’Imu? Siamo una specie di bancomat. Si tagliano i trasferimenti ai Comuni, poi si mette una tassa chiamata Imu e una parte dei soldi se la piglia il governo, una cosa scellerata. Monti dovrebbe andarsene? E’ una valutazione molto delicata, ma in una democrazia quanto prima si va a votare e si ha un governo eletto dal popolo è un fatto salutare, poi che sia a ottobre o ad aprile ormai ci siamo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris: "Voglio cambiare una città difficile come Napoli"

NapoliToday è in caricamento